Piazza del Viminale Sala riunioni dell'Ufficio Relazioni Esterne e Cerimoniale del Dipartimento della P.S. (ingresso portone via Agostino De Pretis) "Le vacanze sono finite? l'emergenza sangue... NO" questo è il messaggio che accompagna la nuova campagna di donazione sangue ADVPS ONLUS che ha promosso per il mese di settembre.
Il sangue è un bene prezioso del quale c'è sempre bisogno ogni giorno per consentire ai chirurghi di effettuare le operazioni, ma spesso le riserve degli ospedali non sono in grado di far fronte alle richieste. Per questo è fondamentale che aumenti sempre di più il numero di donatori e di sangue donato, motivazioni che stanno alla base delle campagne promosse dall'Associazione Donatori e Volontari Personale Polizia di Stato (ADVPS) ONLUS.
Venerdì 18 settembre è Il prossimo appuntamento con la donazione che avverrà è presso la sala riunioni dell'Ufficio Relazioni Esterne e Cerimoniale del Dipartimento della P.S. sito in Piazza del Viminale, 6 (ingresso dal portone in via Agostino De Pretis) in collaborazione del Centro Trasfusionale dell'Ospedale Umberto 1° di Roma. Una sede prestigiosa messa straordinariamente a disposizione per l'occasione che, viste le temperature ancora elevate, garantisce ai donatori anche un ambiente fresco e accogliente nonché un vero spettacolo architettonico considerato che si tratta di una chiesa sconsacrata.
Il giorno seguente, Sabato 19 settembre, è in programma una giornata di donazione sangue a Fiumicino presso la Parrocchia Nostra Signora di Fatima, in Via Michele Rosi, ad Aranova (Fiumicino).
La campagna si concluderà Martedì 29 settembre presso la sede del 1° Reparto Mobile di Roma in Via Portuense,1680.
L'invito alla donazione del sangue è rivolto a tutti i cittadini in buona salute e di età compresa tra i 18 e i 65 anni. Si ricorda che per donare il sangue è necessario avere un peso corporeo non inferiore ai 50 Kg e che la mattina del prelievo è necessario presentarsi a digiuno; è possibile bere un caffè, un the o un succo di frutta, ma non ingerire latte né cibi solidi.
Dalle 8 alle 11,30 personale specializzato accoglierà i volontari che si presenteranno per donare,l prelievo dura circa 15 minuti e consiste nella raccolta di una modesta quantità di sangue prelevata da personale specializzato di centri trasfusionali romani. Durante il prelievo viene utilizzato materiale rigorosamente sterile e monouso. Come sempre sul sangue donato verranno effettuati accurati ed approfonditi esami, che verranno inviati anonimamente presso l'indirizzo fornito dal donatore, garantendo anche un'azione di medicina preventiva.
Per ulteriori informazioni
info@advps.it o
roma@advps.comTel 339.113.60.30/331.37.55.113/3313731070.
Si ricorda che i donatori di sangue e di emocomponenti con rapporto di lavoro dipendente hanno diritto ad astenersi dal lavoro per l'intera giornata in cui effettuano la donazione, conservando la normale retribuzione per l'intera giornata lavorativa (legge n219 del 21 ottobre 2005 art.8)
Si ricorda ai giornalisti che volessero intervenire con telecamere e macchine fotografiche che è necessario accreditarsi.
Un sincero ringraziamento all'emittente radio "RadioRadio" media partner dell'Associazione e a Metroroma per la collaborazione offerta.
Ufficio stampa ADVPS - ONLUS:
S. Clucher - Tel. 349.0690047
M. Bonacci - Tel. 338.9407254
ufficiostampa@advps.com