Da un'idea della polizia italiana, nasce Communicating Security Using Ict, la prima rete europea a disposizione degli Uffici Relazioni Esterne delle polizie degli Stati UE per condividere le iniziative di comunicazione sul tema della sicurezza attivata a favore dei cittadini.
La Commissione Europea, infatti, ha affidato all'Ufficio Relazioni Esterne della Polizia di Stato la gestione di una rete/community informatica per lo scambio delle iniziative e dei progetti in tema di comunicazione della sicurezza ai cittadini ed agli operatori di polizia. Tutti coloro che operano nelle relazioni esterne o nel campo delle pubbliche relazioni delle forze di polizia potranno comunicare in tempo reale tra loro, mentre i cittadini potranno "visualizzare" tali informazioni sui temi attinenti la sicurezza.
Si potranno così condividere suggerimenti, progetti e best practices su come comunicare la sicurezza e le iniziative intraprese per far sentire i cittadini maggiormente sicuri usando gli strumenti tecnologici (siti web, intranet, community, giornali on line, mailing list, campagne pubblicitarie sulla sicurezza e così via).
Tutte le iniziative, tese tra l'altro a favorire quanto più possibile il rapporto tra cittadini e polizia, saranno a disposizione e consultabili all'indirizzo www.epractice.eu/community/comsecusingict.