L'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) ha annunciato che il Premio Nansen per i Rifugiati 2009 sarà assegnato al Senatore Edward Kennedy - recentemente scomparso - per i risultati ottenuti in veste di difensore della causa dei rifugiati per oltre 45 anni.

Il lavoro del Senatore Kennedy nello sviluppo dei programmi di ammissione dei rifugiati sul territorio degli Stati Uniti, di reinsediamento e asilo, ha aiutato in maniera diretta milioni di perseguitati a trovare protezione e a cominciare una nuova vita negli Stati Uniti. E' stato il garante principale di più di 70 misure politiche in favore dei rifugiati e ha contribuito all codifica degli obblighi internazionali sui rifugiati nella legislazione USA.

Nel dare l'annuncio del premio Nansen, L'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati António Guterres, ha detto: "Il Senatore Kennedy si è distinto come energico difensore di coloro che si sono ritrovati senza una voce e senza diritti. Anno dopo anno, conflitto dopo conflitto, Kennedy ha messo in ordine del giorno il dramma dei rifugiati e si è impegnato per politiche che hanno salvato e dato speranza a innumerevoli vite umane."

Da quando fu eletto, nel 1962, il Senatore Kennedy ha adottato un approccio globale nella lotta per la protezione dei rifugiati. Si è adoperato all'interno del Congresso degli Stati Uniti per far progredire la legislazione sull'asilo e sensibilizzare sulla crisi dei rifugiati.

Il Senatore Kennedy ha incontrato i vertici dei governi e li ha incoraggiati ad accogliere i rifugiati che cercano protezione sul loro territorio. Ha incontrato spesso i rifugiati di persona, visitandoli in tutto il mondo e nelle loro comunità negli USA. Ovunque ha dimostrato un livello di compassione ed empatia impareggiabile.

Recentemente aveva avuto un ruolo cruciale nell'opera di sensibilizzazione sul dramma dei rifugiati in Iraq.

L'UNHCR aveva informato il Senatore Kennedy della decisione presa dal Comitato Nansen a giugno, ed esprime profondo dolore per la sua scomparsa.

Il Premio Nansen per i Rifugiati viene consegnato ogni anno a individui o organizzazioni che si siano distinte per l'eccezionale lavoro fatto in favore dei rifugiati. I 100.000 dollari di premio possono essere destinati dal vincitore ad una causa di propria scelta. Fu creato nel 1954 in ricordo di Fridtjof Nansen, esploratore norvegese, scenziato e primo Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati.

La Cerimonia di consegna del Premio Nansen avrà luogo il 28 ottobre 2009 a Washington, USA.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni