Un'occasione per parlare d'immigrazione attraverso il cinema e una giornata di piacere con film da tutto il mondo, una tavola rotonda e proiezioni speciali e biglietti gratuiti per le comunità straniere durante tutta la durata del festival.

Inoltre tutte le persone che verranno potranno lasciare una propria testimonianza (disegni, storie, racconti, canzoni) sul mondo dell'immigrazione e con tutte le testimonianze raccolte il Milano Film Festival costruirà un archivio video di tutti gli interventi della giornata, che verrà poi distribuito anche via web.

"Siamo molto soddisfatti di essere arrivati ad una seconda edizione dell'Immigration day" dichiara Pietro Massarotto presidente del Naga, "L'idea alla base dell'evento è di offrire ai cittadini stranieri che vivono e lavorano nella nostra città una momento di svago, di divertimento e di piacere e di renderli protagonisti di questa giornata del festival. Di fronte ad una città che si chiude ogni giorno di più abbiamo condiviso con il Milano Film Festival l'idea di andare in una direzione opposta aprendo le porte del festival alle diversità" prosegue il presidente del Naga, "Quello passato è stato un anno segnato da una grave involuzione politica e culturale nei confronti dell'immigrazione ed è stato minato nel profondo l'esercizio dei diritti fondamentali da parte dei cittadini stranieri peggiorando, in definitiva, la condizione di ognuno di noi, italiano o meno. Proprio in questo clima d'intolleranza ci sembrava fondamentale proporre segnali e pratiche di apertura anche all'interno di un evento culturale" conclude Massarotto.

"Nell'anno in cui il nostro Paese ha chiesto ai medici di denunciare gli immigrati illegali mentre prestavano loro assistenza e agli insegnanti di fare lezione separando i bambini italiani da quelli stranieri, e ha preparato pacchetti sicurezza in cui si afferma che la sicurezza ci sarà una volta rimandati indietro tutti gli immigrati senza documenti, abbiamo pensato fosse importante fermarci un attimo.
E mostrare, all'interno dell'Immigration day tre documentari molto forti che esprimono secondo noi l'urgenza manifestata dal cinema internazionale di raccontare l'immigrazione e i tragici "effetti collaterali" delle moderne politiche migratorie" afferma Beniamo Saibene, direttore del Milano Film Festival "inoltre nella stessa giornata abbiamo aggiunto una breve ma efficace testimonianza dall'Italia: proprio da Milano, dalla zona attorno a Stazione Centrale, dove molti immigrati appena arrivati in città finiscono per fermarsi poi per molto tempo" prosegue il direttore del Festival "inoltre quest'anno, seguendo l'idea del motto coniato nel 2008 "Piacere, immigrato" abbiamo realizzato cinque momenti dedicati ad alcune delle comunità straniere più numerose presenti a Milano, scegliendo per loro film divertenti e significativi nella storia del cinema del loro Paese. Con l'idea che presentarli al festival sia per loro un momento di piacere e divertimento che normalmente questa città non è in grado di offrire.
Un altro pezzo della nostra idea di festival di cinema." conclude Saibene.

Di seguito il programma del Festival e delle proiezioni speciali.

Per maggiori informazioni 
www.milanofilmfestival.it - www.naga.it  - naga@naga.it 
02 713613 - 02 58102599 - 349 160 33 05

Programma:
Immigration Day - Milano Film festival, al Teatro dal Verme Via san Giovanni sul Muro, 2 MM1 Cairoli dalle 10.30 alle 20.00 ad ingresso libero.

h 10.30 - inaugurazione
h 11 - Les oubliés de Cassis, di Sonia Kichah, Francia/Algeria, DV, 2008, 70' - proiezione aperta alle scuole superiori
h 14.30 - apertura del pomeriggio
h 15 Haplitim (Refugees), di Shai Carmeli-Polak, Israele, 2009, Beta, 67' h 16.30 Malta Radio di Manuel Menchòn, Spagna, 2008, HD, 83'
h 18.00

Storie migranti, di Takyiu Traoré, Abdelhadi Fahmi, Ana Maria Preda, Octavian Petriu, Florin Lucan, Shaku Gassma, direzione di Stéphane Le Gall-Viliker, Italia, 2009, HD, 38' 18.30

Tavola rotonda:
intervengono Gabriele Del Grande (Fortress Europe), Pietro Massarotto (Naga), Ouissal Mejri (Yalla - Vita), Elena Parasiliti (Terre di Mezzo). Modera Massimo Rebotti (Diario).

A questo link i film in programma: http://www.milanofilmfestival.it/2009/programmapersezioni/immigrationday.php#intro Proiezione speciali per le comunità straniere di Milano:

Sab 19 - ore 15.00 - Parco, Grande Tenda: proeizioni speciali per i rifugiati dell'Africa nera e della Costa d'Avorio: Trois fables à l'usage des blancs en Afrique, di Luis Marquès e Claude Gnakouri, 17' e Africa Paradis, di Silvestre Amoussou, Costa d'Avorio, 2001, 11'- in collaborazione con il Festival del Cinema Africano, d'Asia e America Latina di Milano Dom 20 - ore 13.00 - Parco, Grande Tenda -Vijay/One Shot, diRanjan Ramanayake, Sri Lanka, 2003

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni