Periodo: Giovedì 24 settembre 2009, ore 17.30
Il 3 agosto scorso è stato firmato il decreto 106/2009, il cosiddetto "Correttivo" del D.Lgs. 81/2008 in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.
Il testo, in vigore dal 20 agosto 2009, presente modifiche sostanziali che riguardano le Organizzazioni di Volontariato.
Per la figura dei volontari, prevista dal Testo Unico del 2008, l'articolo 3 del decreto legislativo di agosto accerta che "volontario" e "lavoratore" non sono più equiparati, con conseguenti modifiche riguardanti le incombenze, che comunque non presentano alcun tipo di allegeriemento. Ciessevi, alla luce di questi cambiamenti, organizza un incontro per chiarire aspetti e adempimenti nuovi a carico del Volontariato. Inoltre, con i partecipanti, saranno verificate le ricadute sulle attività quotidiane delle singole Organizzazioni.
Il programma dell'incontro, moderato da Marco Pietripaoli, direttore di Ciessevi, prevede la partecipazione della dott.ssa Mariella Trevisan, direttore Settore sviluppo delle professionalità, volontariato, associazionismo della Provincia di Milano, e l'intervento, in qualità di relatori, di Marco Vitale Quiroz, consulente giuridico Ciessevi e Massimiliano Zinesi, consulente sicurezza sui luoghi di lavoro Ciessevi, che parleranno rispettivamente di sicurezza e responsabilità delle OdV dopo le modifiche del Testo Unico e su cosa deve fare il Volontariato rispetto alle diverse attività.
Per partecipare è richiesta la compilazione della scheda disponibile sul sito
www.ciessevi.org