REGOLAMENTO

1) La partecipazione è aperta a tutti i fotografi dilettanti.

2) Tema del concorso è l'Africa in tutte le sue declinazioni: dai paesaggi esotici alle diverse realtà del continente africano, dai volti incontrati nelle vie delle nostre città alle espressioni culturali e artistiche, agli scambi tra diverse culture, privilegiando una visione "propria" e personale, lontana il più possibile da cliché e pregiudizi di ogni tipo.

3) Possono essere presentate stampe realizzate con qualsiasi tecnica (tradizionale, digitale, ecc.).

4) Ogni partecipante può presentare un massimo di 3 opere.

5) Le stampe dovranno essere del formato di cm 30x40 oppure 30x45. Dovranno avere sul retro un'etichetta con nome e cognome dell'autore, titolo della foto, anno di realizzazione.

6) La quota di partecipazione è fissata in euro 10 comprensiva di tessera associativa Progetto Anitié. Per i soci di Progetto Anitié la quota è fissata in euro 3.

7) La quota può essere versata direttamente alla consegna delle opere (vd. punto successivo) oppure collegandosi al sito www.progettoanitie.org/sostienici, dove è possibile effettuare il pagamento tramite PayPal, con carta di credito o carte ricaricabili. In questo secondo caso, alle opere consegnate o spedite va allegata la ricevuta di avvenuto pagamento.

8) Le stampe, unitamente al modulo di iscrizione e alla ricevuta del pagamento, devono pervenire entro il 6 ottobre 2009 al seguente indirizzo: Progetto Anitié c/o Guma - viale Monza 46 - 20127 Milano. Potranno inoltre essere consegnate, con pagamento contestuale della quota di iscrizione, ad un incaricato dell'associazione, che sarà presente al Tempio d'Oro ogni martedì, dalle 19,30 alle 21,30. Si precisa che il personale del Tempio d'Oro non è autorizzato a ritirare le opere.

9) Le stampe che non soddisferanno i requisiti richiesti e che perverranno dopo il termine non saranno prese in considerazione dall'organizzazione del concorso.

10) Le opere pervenute saranno esposte per tutto il mese di ottobre presso i locali de Il Tempio d'Oro, via delle Leghe, Milano. Tra queste verranno scelte le tre fotografie vincitrici: premio Progetto Anitié, premio Foto d'Africa/Giuria tecnica, premio Tempio d'Oro. Il premio Tempio d'Oro sarà attribuito in base alla votazione del pubblico, che potrà esprimere la propria preferenza per tutta la durata dell'esposizione.

11) Premi: alle tre opere vincitrici saranno assegnati oggetti tipici dell'artigianato africano.
- Premio Progetto Anitié: bogolan (telo copriletto o copridivano realizzato con tecniche tradizionali)
- Premio Foto d'Africa/Giuria tecnica: batik incorniciato
- Premio Tempio d'Oro: terrecotte tradizionali dal Burkina Faso.

12) I nomi dei vincitori saranno pubblicati sul sito di Progetto Anitié (www.progettoanitie.org). La serata di premiazione avrà luogo lunedì 9 novembre presso il Tempio d'Oro.

13) Le opere non verranno in nessun caso restituite e andranno a costituire un archivio fotografico che potrà essere utilizzato, a titolo gratuito e senza alcun obbligo da parte di Progetto Anitié, esclusivamente per fini non commerciali (mostre, raccolte benefiche e altre attività istituzionali dell'associazione).

14) Il giudizio della giuria è insindacabile e inappellabile. La giuria del concorso può non concedere l'ammissione al concorso stesso.

15) In base alla legge 675/96 e succ. mod. la partecipazione al concorso comporta da parte dell'autore l'autorizzazione al trattamento dei dati con mezzi informatici e altro da parte degli organizzatori.

16) Il comitato organizzatore assicura la massima cura delle opere ricevute, ma declina ogni responsabilità per eventuali furti, smarrimenti o danni di qualsiasi natura.

17) Ogni autore è personalmente responsabile dell'originalità e del contenuto delle opere presentate, sollevando l'associazione da ogni eventuale conseguenza, inclusa la richiesta di danni materiali e morali ed eventuali pretese di terzi.
L'iscrizione al concorso sottintende la garanzia da parte di ogni autore che le immagini e i relativi diritti conferiti all'organizzazione non ledano i diritti di terzi. Per le immagini che ritraggono persone per le quali è necessario ottenere uno specifico assenso, l'autore dichiara, con l'iscrizione al concorso, di avere ottenuto l'adeguata liberatoria.

18) La partecipazione al concorso implica la completa e incondizionata accettazione del presente regolamento in tutti i suoi punti.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni