INTERSOS è un'organizzazione umanitaria senza fini di lucro, che opera a favore delle popolazioni in pericolo, vittime di calamità naturali e di conflitti armati.
Dal 2004 INTERSOS opera in Chad, rispondendo all'emergenza rifugiati creatasi a causa della crisi in Darfur.
L'intervento in questo contesto di emergenza è avvenuto attraverso la costruzione e la gestione in cooperazione con l'ACNUR, di due campi di rifugiati situati nella parte sud orientale del Chad.
INTERSOS da marzo 2006 sta assistendo in coordinamento con gli altri attori umanitari presenti sul luogo, la popolazione sfollata dal confine con il Sudan a causa dell'ulteriore deterioramento della situazione della sicurezza sulla frontiera.
L'obiettivo generale dell'intervento di INTERSOS in Chad è quello di garantire il benessere dell'intera comunità di rifugiati e IDP's, sviluppando dei processi di auto aiuto tra i beneficiari per facilitare la sostenibilità degli interventi stessi e garantire assistenza e protezione ai gruppi più vulnerabili.
L'approccio di INTERSOS in Chad è quello di fornire un' assistenza bilanciata tra popolazione rifugiata, sfollata e popolazione residente, soprattutto per quanto riguarda il settore della protezione, dell'educazione e della mobilizzazione comunitaria..
I progetti di INTERSOS non hanno come unico obiettivo quello di rispondere ai bisogni immediati della popolazione ma anche quello di trovare soluzioni a lungo termine che possano favorire i l ritorno dei rifugiati e degli IDPs ai loro villaggi d'origine. Per maggiori informazioni consultare il sito www.intersos.org
INTERSOS nell'ambito delle sue attivita' in Chad sta selezionando candidati per la seguente posizione:
Ruolo Il Capo Progetto rappresenta l'organizzazione nel paese rispetto agli interlocutori del progetto ed e' responsabile della realizzazione di tutte le attivita' del progetto che gli e' stato affidato e della gestione economico-finanziaria.
Il Capo progetto assicura la realizzazione delle attività di Village Assessment/Returnees' Monitoring e dei villaggi di origine degli IDPs e assicura il coordinamento delle attivita di Protection Monitoring nei siti e piu precisamente:
- E' responsabile delle attività di monitoraggio e raccolta di dati nei villaggi di origine e ritorno degli sfollati accolti nei siti di Goz Beida e Koukou Angarana;
- In coordinamento con i partners tecnici FBK/MPA Solution partecipa allo sviluppo della base di dati georeferenziata on line (http//: websig-tchad@intersos.org) e assicura un aggiornamento continuo dei dati disponibili;
- E' responsabile della diffusione e messa in valore dei dati raccolti sia attraverso la formazione dei partner all'uso del WebSIG sia attraverso la redazione di rapporti d'analisi dei dati raccolti;
E responsabile del coordinamento delle attività di monitoraggio di protezione nei siti di sfollati di Goz Beida e koukou Angarana, in collaborazione con il Protection Officer.
Progetto Progetto finanziato UNHCR, Titolo: Appui aux activités de protection et d'assistance aux populations déplacées à l'est du Tchad, Région du Sila
Location Goz Beida (area al confine tra Chad e Sudan)
Inizio Immediato
Skill richiesti Sociologico, abilita di analisi dei dati, buon livello di alfabetizzazione informatica (Excel, Access, eventualmente GIS), ottima padronanza del Francese sia orale che scritto.esperienza pregressa in contesti simili.
I candidati interessati possono mandare un curriculum a massimo.dallolio@intersos.org