L'accordo di collaborazione tra la Biennale di Venezia e l'UNICEF Italia siglato in questi giorni consentirà la realizzazione di attività, iniziative, manifestazioni e progetti tesi a valorizzare, diffondere, promuovere i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza» ha detto Vincenzo Spadafora, Presidente dell'UNICEF Italia.
«Ringrazio personalmente il Presidente della Biennale di Venezia Paolo Baratta» ha proseguito Spadafora. «L'accordo infatti non solo imprime nuovo slancio al nostro impegno quotidiano di sensibilizzazione dell'opinione pubblica sulla situazione dei bambini in tutto il mondo, ma consente attraverso il cinema, la musica, il teatro, l'arte in generale di veicolare il nostro messaggio in una forma unica, speciale che solo l'arte sa dare. Ritengo strategica la promozione di iniziative che dal teatro alla musica siano tese a valorizzare opere riguardanti i diritti dell'infanzia.»
Gli appuntamenti UNICEF alla Mostra del Cinema
Quest'anno l'UNICEF Italia è presente alla 66° Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia con una serie di iniziative per sottolineare il legame ideale tra il mondo del cinema e l'infanzia.
Queste le iniziative e gli appuntamenti UNICEF:
Tutte le sere, al Palabiennale (nella proiezione serale), in testa ai film in programmazione, viene trasmesso uno spot istituzionale dell'UNICEF.
Venerdì 11 settembre, alle h. 17, presso la Sala degli Stucchi dell'Hotel Excelsior al Lido di Venezia verranno consegnati il Leoncino d'Oro Agiscuola e la 30° "Segnalazione Cinema for UNICEF".
I due premi vengono assegnati da una giuria composta da 21 giovani, provenienti da tutte le regioni d'Italia, selezionati attraverso un concorso che coinvolge i giurati del premio "David Giovani" accomunati dalla grande passione per il cinema.
La "Segnalazione Cinema for UNICEF" 2009 verrà consegnata al film "che meglio trasmette i valori e gli ideali dell'UNICEF, dando voce e volto ai diritti dell'infanzia".