MONITORAGGIO BIODIVERSITÀ DELLE COSTE CALABRESI:
I RISULTATI DELLA CAMPAGNA ISPRA
Nave Astrea, Porto di Vibo Valentia Marina 10 settembre 2009, ore 12
Una conferenza stampa per rendere noti i risultati della campagna di ricerca, appena conclusa, MO.BIO.MAR.CAL, (Monitoraggio della Biodiversità Marina in Calabria), condotta dall'ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) in collaborazione con la Regione Calabria.
Il progetto è stato condotto dagli esperti dell'Istituto che, a bordo della nave oceanografica ASTREA, hanno esaminato i fondali rocciosi lungo le coste ionica e tirrenica della Regione Calabria, rilevando importanti informazioni circa lo stato di salute della fauna e della flora sottomarine. Nel corso delle operazioni è stato impiegato il ROV (Remotely Operated Vehicle), un apparecchio mobile subacqueo comandato da bordo e capace di sviluppare una velocità massima di 3-4 nodi e raggiungere profondità anche superiori ai 300 metri.
All'incontro con la stampa saranno presenti, il Presidente della Regione Calabria, Agazio Loiero, l'Assessore alle Politiche dell'Ambiente della Regione Calabria, Silvestro Greco, il Subcommissario dell'ISPRA, Emilio Santori, e il Responsabile del Progetto di ricerca dell'ISPRA Simonepietro Canese.
Nel corso della Conferenza stampa sarà distribuito un Cd con alcune immagini di organismi animali rinvenuti nel corso della campagna di monitoraggio, tra cui coralli neri e pesci appartenenti a specie rare.
Ufficio stampa ISPRA
Cristina Pacciani 329/0054756
Giuliana Bevilacqua 349/4216007 06 50072076-2375-2261