Il patrimonio storico-artistico del Fondo edifici di culto inserito nel circuito turistico di Federturismo Confindustria e Confcultura
L'accordo sottoscritto al Viminale dal Capo del Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione, Mario Morcone Oltre settecento chiese di grande interesse storico-artistico distribuite su tutto il territorio nazionale, opere d'arte, libri rari, i complessi forestali di Tarvisio (UD), di Quarto Santa Chiara (CH), di Monreale e di Giardinello (PA).
Sono solo una parte del patrimonio del Fondo edifici di culto del ministero dell'Interno che, oggi, raggiunge un nuovo traguardo nella realizzazione di iniziative di divulgazione delle proprietà al grande pubblico.
E' stato sottoscritto, infatti, al Viminale un protocollo di intesa tra il Capo del Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione, Mario Morcone, il presidente di ConfCultura, Patrizia Asproni, e il rappresentate di Federturismo Confindustria, Antonio Colombo, per inserire nei circuiti turistici nazionali delle associazioni firmatarie il patrimonio del Fec.
In base a tale accordo, Federturismo Confindustria e Confcultura coadiuveranno il Dipartimento nella definizione di progetti pilota finalizzati ad individuare le potenzialità turistico culturali del patrimonio, assicurando assistenza e supporto logistico-operativo nelle iniziative che di volta in volta verranno concordate.
Al termine dell'incontro il prefetto Morcone ha consegnato, ai presenti, una copia del volume ?La Biblioteca del Fondo Edifici di Culto. Catalogo delle monografie antiche 1552 -1830', un'opera interamente realizzata da professionalità interne all'Amministrazione e presentata il 30 aprile scorso alla presenza del ministro dell'Interno Roberto Maroni.
Il protocollo d'intesa si aggiunge alle numerose iniziative già realizzate dal Fondo edifi di culto di cui, in ultimo, si ricorda: l'apertura a maggio 2009 delle case dei SS. Giovanni e Paolo (le cosiddette Case Romane) e la Basilica di Santa Croce in Gerusalemme nell'ambito dell'iniziativa 'Roma nascosta. Percorsi di archeologia sotterranea' organizzata dal Comune di Roma; la mostra a Roma sui tessuti d'arte del Fondo edifici di culto 'Antichi Telai', sempre nel mese di maggio 2009; l'apertura straordinaria, ad aprile 2009, della Biblioteca del Fondo Edifici di Culto e la presentazione del restauro ?La tentazione di San Francesco' nella chiesa di San Lorenzo in Lucina a Roma, nell'ambito della XI Settimana della Cultura.