Con gli auguri di Napolitano, parte Global Village Campus
Ha preso il via il progetto di alta formazione, job placement, sport e intrattenimento promosso dal Ministero della Gioventù e dall'Università "La Sapienza" di Roma - centro di ricerca Impresapiens, con l'adesione del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, realizzato al campus universitario "Selva dei Pini" di Pomezia, alle porte di Roma.
Alla cerimonia, durante la quale è stato letto il messaggio ufficiale di saluto e augurio inviato ai partecipanti e agli organizzatori da parte della Presidenza della Repubblica, hanno preso parte il Capo della Segreteria del Ministro della Gioventù, Giovanbattista Fazzolari, il Magnifico Rettore dell'Università degli Studi "La Sapienza" di Roma, Luigi Frati; il direttore del centro di ricerche Impresapiens, Fabrizio D'Ascenzo.
In occasione della prima edizione, il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha scritto ai giovani talenti del Global Village Campus, esprimendo apprezzamento per l'iniziativa "che offre ai migliori neolaureati italiani l'occasione per individuare i diversi indirizzi sui quali orientare il proprio futuro lavorativo".
"Le attuali esigenze occupazionali - dice il Presidente Napolitano - richiedono un modello di istruzione universitaria in grado di assicurare un effettivo inserimento nel mondo del lavoro delle nuove generazioni. In tale prospettiva, lo stretto e proficuo dialogo instaurato fra il mondo accademico e il settore aziendale concorre a tutelare e accrescere le capacità imprenditoriali del nostro Paese, chiamato alle sfide di un mercato internazionale altamente competitivo". In questo spirito, il Capo dello Stato ha rivolto agli organizzatori della rassegna ai giovani partecipanti e a tutti gli intervenuti un cordiale saluto e un augurio.
"Abbiamo smentito ogni luogo comune sulla lentezza e il gigantismo della burocrazia universitaria e ministeriale - ha dichiarato il Rettore della Sapienza nel suo intervento di saluto ai 120 superlaureati della prima settimana di campus - Il progetto è partito appena qualche mese fa, ma abbiamo lavorato presto e bene per dare a voi ragazzi l'occasione di dimostrare la vostra preparazione e la vostra capacità davanti alle migliori aziende italiane ".
"Noi non vi promettiamo un posto di lavoro, ma vi diamo un'occasione imperdibile per dimostrare quanto valete" ha chiosato il professor D'Ascenzo, di Impresapiens. Al termine della cerimonia, dopo il taglio del nastro tricolore, gli ospiti hanno vergato un messaggio di saluto sul wall del campus. "Non avrete una seconda occasione per fare una buona prima impressione" ha scritto il Capo segreteria del Ministero della Gioventù, Giovanbattista Fazzolari. "Uniti si vince" è stata l'esortazione del sindaco De Fusco.
Il Magnifico Rettore Frati ha optato invece per un decisamente più informale: "Fusse che fusse la volta bbona de trova' un bel lavoro".