New York, 8 settembre 2009 - «L'UNICEF è estremamente preoccupato e deluso per la decisione del governo dello Sri Lanka di espellere James Elder, capo della comunicazione per l'UNICEF in Sri Lanka.

L'UNICEF ha sempre sostenuto il principio della difesa imparziale e dell'informazione nell'interesse dei bambini come parte fondamentale del suo mandato a livello mondiale.

Attraverso James Elder, l'UNICEF si è sempre espresso apertamente contro le sofferenze dei bambini di entrambe le parti nel violento conflitto dell'inizio di quest'anno, chiedendo protezione per i minori. L'UNICEF respinge in modo inequivocabile ogni accusa di parzialità.

L'UNICEF continuerà a portare avanti il suo mandato in Sri Lanka e altrove, per difendere e parlare apertamente a favore dell'interesse dei bambini vulnerabili e delle donne.
»

La dichiarazione qui riportata fa riferimento alla decisione, comunicata dal Ministero degli Esteri dello Sri Lanka, di revocare lo status diplomatico e di non rinnovare il visto a James Elder, responsabile per la comunicazione dell'ufficio UNICEF in Sri Lanka.
Elder è stato accusato di svolgere propaganda in favore dei ribelli del movimento LLTE (Esercito di Liberazione Tigri Tamil) a causa dei suoi reiterati allarmi sulla condizione umanitaria dei bambini di etnia Tamil, caduti a centinaia durante le operazioni militari condotte nella scorsa primavera l'esercito singalese. 

Inoltre, Elder ha recentemente ammonito il Governo di Colombo a migliorare le condizioni di vita per i quasi 300.000 Tamil costretti dalle autorità singalesi a vivere nei campi per sfollati.

Qui puoi leggere le altre news sull'azione dell'UNICEF in Sri Lanka

Prima di assumere l'incarico in Sri Lanka James Elder ha lavorato per l'UNICEF in Angola, Zimbabwe e Sudan.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni