«Telefono Amico? Sono felice di esserne parte perché la sera mi addormento pensando che conosco un po' di più il mondo e conosco anche un po' di più di me stesso».

I volontari di Telefono Amico Italia Onlus sono il cuore del servizio che quotidianamente viene offerto a chi si rivolge all'associazione con una richiesta di aiuto.
Sono persone che credono fermamente nei rapporti umani e nell'importanza dell'ascolto reciproco, persone che si impegnano a sviluppare sia la consapevolezza di se stesse sia l'attenzione verso gli altri, persone che mirano a instaurare relazioni d'aiuto sempre più dirette, profonde, efficaci.

Nel mese di settembre l'Associazione promuove una campagna di ricerca volontari per potenziare il suo servizio e far fronte al crescente disagio sociale. L'obiettivo è di non lasciare nessuna richiesta d'aiuto senza risposta.
Dai dati dell'Osservatorio sul Disagio Emotivo - promosso da Telefono Amico Italia con la collaborazione di Nokia - emerge infatti che nel corso del 2008 le richieste di aiuto telefonico sono state 120.000, c'è stato cioè un aumento del 20% rispetto all'anno precedente. E' quindi necessità primaria dell'Associazione potenziare il proprio servizio e far fronte al crescente disagio emotivo (attualmente i volontari sono 700, distribuiti su tutto il territorio nazionale) attraverso l'inserimento di nuovi volontari nei 25 Centri locali (per info sulla loro dislocazione geografica: www.telefonicoamico.it), con l'auspicio anche di un futuro incremento del numero di Centri stessi.

"Cerchiamo volontari che imparino a confrontarsi con tutti" recita il titolo della campagna (realizzata dall'agenzia di pubblicità Young&Rubicam e dallo studio fotografico FM Photographers).
Il ruolo del volontario di Telefono Amico è infatti di mettere in gioco personalità e capacità personali nel contatto intimo - ma anonimo - con tutti gli interlocutori durante la relazione d'aiuto. Il volontario è una persona con un'elevata attitudine all'ascolto, di grande apertura mentale, fiduciosa nelle capacità di ogni essere umano, disponibile a mettersi in gioco e capace di confrontarsi con l'altro.
Diventare volontario rappresenta quindi un notevole investimento della propria persona, ma non sono necessarie qualifiche o esperienze specifiche. E' invece richiesto il desiderio di seguire un percorso di sensibilizzazione all'ascolto (della durata di 4 mesi) per valorizzare capacità comunicative e attitudini utili alla gestione delle relazioni d'aiuto.

I corsi di formazione inizieranno a ottobre 2009; per iscriversi, telefonare al numero unico nazionale 199.284.284 o scrivere a volontari@telefonoamico.it.
 Per altre info, è possibile visitare il sito www.telefonoamico.it.

«Mi piace fare Telefono Amico, perché in un anno mi ha fatto arrabbiare, ridere, piangere e amare? perché a volte mi chiedo "Che cavolo ci faccio io qui?" Ma poi squilla il telefono e so cosa faccio. E so chi sono (o almeno ho la possibilità di scoprirlo). E tutte queste cose sono in continua evoluzione; capisco cos'è, per me, questa associazione solo facendone parte giorno per giorno».

Telefono Amico Italia Onlus
è l'organizzazione di volontariato che dal 1967 dà ascolto a chi si trova in stato di crisi o disagio emozionale. I suoi volontari garantiscono il servizio di ascolto telefonico gratuito 365 giorni l'anno, offrendo a chiunque chiami - persone d'ogni età, sesso e condizione sociale - una risposta immediata, riservata e competente. Telefono Amico promuove la cultura dell'ascolto empatico, come fattore di salute emozionale e di prevenzione della solitudine e del disagio.
L'Associazione è membro del Comitato Internazionale di IFOTES (International Federation of Telephone Emergency Service), organizzazione che riunisce i centri di soccorso telefonico di molti Paesi del mondo e ne riconosce le metodologie, i valori e i principi dettati dalle Norme Internazionali. Dal 2006 Telefono Amico Italia dispone di un servizio di ascolto nazionale attraverso il numero unico 199.284.284. Alla base delle richieste di aiuto ricevute da Telefono Amico le motivazioni maggiormente diffuse sono: bisogno di compagnia, problemi legati alla sfera sessuale, depressione, infermità psichica, drammi sentimentali, problemi familiari e di coppia, difficoltà nel rapporto con gli altri. I numeri di Telefono Amico Italia: 25 Centri locali su tutto il territorio nazionale, 40 anni di attività, 700 volontari, 4.100 ore dedicate alla formazione per l'ascolto, 19.000 ore di ascolto all'anno, 120.000 contatti che permettono 60.000 relazioni d'aiuto nell'arco di un anno.
I dati presentati sono riferiti all'analisi delle 804.234 telefonate pervenute a Telefono Amico dal 1995 al 2007. www.telefonoamico.it

Ufficio Stampa Aragorn
Silvia Panzarin
02-46546752; 349-3235790
silviapanzarin@aragorn.it

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