Si è svolta martedì 1 settembre nella Sala Bianca del Palazzo d'Accursio a Bologna la presentazione della Run Tune Up 2009 - Trofeo Nazionale AVIS, la mezza maratona di Bologna che si correrà nel centro storico del capoluogo emiliano il 6 settembre.

"La partnership tra AVIS e Run Tune Up è ormai consolidata da ben 7 edizioni e prosegue con grande successo e con una forte partecipazione dei nostri donatori" ha detto Sergio Valtolina, responsabile dell'Area Comunicazione di AVIS Nazionale, che ha poi aggiunto "con questa collaborazione desideriamo mettere in luce il lato migliore dello sport agonistico e amatoriale e vogliamo ribadire che attività fisica e donazione sono sinonimi di uno stile di vita sano e attento".

La gara internazionale di Bologna, giunta all'ottava edizione, è diventata un appuntamento imperdibile per i professionisti e non solo. Infatti, oltre alla gara competitiva (21, 097 Km) sono previsti percorsi alternativi di 8 e 3,5 Km per podisti amatoriali. Tra i partecipanti non mancherà Gianni Morandi, testimonial ufficiale della manifestazione, al via con il pettorale numero 65. Come ormai tradizione, in palio c'è anche il trofeo nazionale AVIS che verrà assegnato a chi taglierà per primo il traguardo fra gli oltre 1.200 soci Avis attesi per l'evento.

Sono in programma spettacoli ed eventi collaterali a partire dalla mattina di sabato 5 settembre. Per i più piccoli ci sarà una caccia al tesoro nel centro storico della città, un'iniziativa ludico-culturale per scoprire la storia delle torri bolognesi. Ai partecipanti sarà consegnato, in ricordo della giornata trascorsa, un volume sull'antica e affascinante storia delle torri. Tra le novità di questa edizione il progetto "Muovi la salute", promosso dagli organizzatori della Run Tune Up e dall'Asl. "Una corsa al giorno leva il medico di torno" è lo slogan di questa iniziativa, che prende il via con la Run Tune Up e proseguirà per tutto l'anno, per promuovere uno stile di vita sano legato, anche, al movimento.

La giornata si concluderà alle 21 in piazza Maggiore con la Run Tune Up Night "Bo/Ny", spettacolo musicale che avrà come filo conduttore lo stretto legame con la New York City Marathon, la più famosa maratona del mondo a cui si ispira la Run Tune Up (nel 2001, infatti, il comitato organizzatore della marcia statunitense scelse Bologna come sede di una corsa su strada preparatoria all'evento che si sarebbe tenuto a novembre nella Big Apple).  Numerosi gli artisti che saliranno sul palco allestito nel centro del capoluogo emiliano: Cesare Cremonini, Cheryl Porter e Vito.

Le sette note faranno da accompagnamento anche alla corsa di domenica: lungo il percorso che si snoda nelle vie del centro storico del capoluogo emiliano, si esibiranno band e musicisti di strada, per contribuire così all'emozione dei corridori e di tutti coloro che avranno il piacere di assistere alla gara.

Per avere maggiori informazioni, questo è il sito ufficiale della manifestazione: www.runtuneup.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni