Oggi, 2 settembre, è previsto l'avanzamento della proposta della Commissione Europea che promuove il sostegno finanziario dell'Unione Europea ai progetti di reinsediamento dei rifugiati in territorio europeo. La proposta definisce, inoltre, i momenti di collaborazione tra gli stati membri europei nell'area del trasferimento dei rifugiati dai paesi di primo asilo verso l'Europa. La partecipazione degli stati sarà su base volontaria.
L'UNHCR accoglie con favore la costituzione di un Programma UE di reinsediamento e auspica un aumento delle quote di resettlement, in aggiunta a quelle già messe a disposizione dagli stati membri. È inoltre importante che il programma rafforzi il sostegno all'integrazione dei rifugiati già presenti in territorio europeo. L'UNHCR è pronto a collaborare con la Commissione Europea e gli stati membri in funzione dei futuri reinsediamenti.
Il numero di paesi europei impegnati nel reinsediamento e il numero di rifugiati reinsediati in Europa resta basso, ma sta lentamente aumentando. Attualmente, dieci stati membri dell'Unione Europea sono coinvolti nel programma. Nel 2008, i paesi europei hanno reinsediato poco più di 5.600 rifugiati, a differenza dei 60.000 reinsediati negli Stati Uniti.
Un Programma congiunto UE rappresenta una novità importante e dà prova della solidarietà dell'Europa verso i paesi in via di sviluppo che ospitano un elevato numero di rifugiati.