Il 23 luglio Medici Senza Frontiere ha avviato un programma di trattamento della malnutrizione a Carnot, città nella zona sud-occidentale della Repubblica Centrafricana (CAR). Sono già stati presi in cura 400 bambini garvemente malnutriti
01/09/2009
Trattati 400 bambini malnutriti
Allertata delle autorità sanitarie locali, MSF ha avviato un programma di trattamento della malnutrizione nell'ospedale di Carnot. Dal 9 agosto, dopo circa due settimane dall'apertura del progetto, quasi 400 bambini malnutriti sono stati presi in cura, di cui 350 affetti da malnutrizione grave. Molti di questi sono gravemente malati e il 40% necessita del ricovero immediato.
Una situazione nutrizionale preoccupante
Nel mese di giugno, prima che l'ospedale registrasse un pesante aumento dei casi di malnutrizione, le autorità sanitarie locali erano già allarmate per la situazione. In collaborazione con il Ministero della Salute, un team di MSF ha condotto una rapida valutazione della situazione nutrizionale. Dei 62 bambini ricoverati all'ospedale di Carnot, 42 sono gravemente malnutriti. Altri, in attesa di essere visitati, sono già stati identificati come casi di malnutrizione grave. Nella città, i risultati confermano le stime iniziali: più del 20% dei bambini mostra segni di malnutrizione.
Monitorare e valutare
La regione sud-occidentale della Repubblica Centrafricana è una regione ricca di diamanti, un settore che è in crisi da alcuni mesi. Molti uffici di vendita sono stati costretti a chiudere. Tuttavia, il rallentamento economico non spiega, da solo, una situazione nutrizionale così preoccupante.
Sono necessarie delle valutazioni in altre zone, oltre alla città di Carnot, per determinare le ragioni di queste allarmanti condizioni nutrizionali. MSF e altre organizzazioni umanitarie come Action Against Hunger, hanno avviato progetti di assistenza nutrizionale nella stessa regione. L'equipe di MSF sta valutando l'apertura di un progetto a Gamboula, città a sud ovest di Carnot.