Data: 31/08/2009 13.06.00
On. Prof. Renato Brunetta
Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione
Corso Vittorio Emanuele II, 116
00186 ROMA
Signor Ministro,
questa Unione segue con grande attenzione le Sue iniziative per la piena digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, nonché la Sua attenzione alle problematiche delle categorie a disagio, per una loro piena integrazione sociale.
Mi permetto perciò di pregarLa di avviare una iniziativa che coniuga entrambi gli aspetti prima ricordati: il completamento della iniziativa avviata qualche anno fa dal CNIPA per la formazione informatica dei dipendenti pubblici disabili visivi da adibire anche al protocollo informatico.
L'iniziativa ha avuto notevole successo ed ha avuto un notevole ritorno di immagine, anche sul piano internazionale. Basti ricordare che il corso on line per l'acquisizione della Patente Europea del Computer, sviluppato durante i corsi della iniziativa CNIPA, è tuttora presente sul sito web del Centro, e risulta essere seguito da numerosi interessati, sia vedenti che disabili visivi.
Si tratterebbe, ora, di avviare una iniziativa diretta a dotare i dipendenti pubblici disabili visivi della firma digitale, oltre che delle attrezzature informatiche (peraltro in parte già disponibili in misura sempre maggiore).
In tal modo si consentirebbe ai dipendenti pubblici non vedenti un efficace svolgimento delle loro mansioni, in piena autonomia e senza gli ostacoli finora connessi alla loro condizione. Del resto, come Ella sa, signor Ministro, la legge 120 del 28 marzo 1991 stabilisce che i cittadini privi della vista hanno titolo all'accesso ai pubblici impieghi, comprese le magistrature e le qualifiche dirigenziali.
È evidente l'elevato grado di autonomia personale, che, nello svolgimento delle funzioni attribuite, verrebbe raggiunto dai dipendenti pubblici disabili visivi forniti di completa attrezzatura informatica (come del resto prevede l'art. 4 della legge 9.1.2004, n. 4) in possesso della firma digitale.
L'iniziativa che ci permettiamo di proporLe, a nome delle migliaia di dipendenti pubblici disabili visivi, spesso costretti per la loro condizione a funzioni ben al di sotto della loro formazione e delle loro capacità, è perciò l'affidamento al CNIPA, che in tema di amministrazione digitale, di accessibilità e di firma digitale ha competenze di eccellenza, anche a livello internazionale, di uno o più corsi rivolti a dipendenti pubblici disabili visivi (con conoscenze informatiche di base) per l'utilizzo della firma digitale.
Verrebbero così completate le svariate iniziative avviate da molteplici amministrazioni (in particolare quella finanziaria) per la formazione informatica dei loro dipendenti, anche disabili visivi. Siamo certi, signor Ministro, del Suo interesse per la proposta e fin d'ora ci dichiariamo a Sua disposizione per ogni possibile collaborazione, lieti se ci consentirà di illustrarLe di persona la nostra proposta.
Con i migliori saluti.
IL PRESIDENTE NAZIONALE
Prof. Tommaso Daniele