Il programma PANDACICLISTA ideato e realizzato dal WWF Livorno si pone importanti obiettivi per lo sviluppo della mobilità sostenibile ciclistica nella nostra città.

I principali obbiettivi del programma sono:

- Incoraggiare la mobilità ciclistica urbana ed extraurbana (fino a 10 Km) nel comune di Livorno per recarsi a lavoro, a scuola, a fare commissioni e per il tempo libero.

- Creare una coscienza ciclistica e un orgoglio ciclistico così che ogni cittadino che sceglie di utilizzare la bicicletta diventa lui stesso un promotore ed un divulgatore a favore della mobilità ciclistica.

- Fare azione di sensibilizzazione presso i soggetti e le istituzioni che sono motivo e causa della necessità di spostamento del cittadino (aziende, scuole, uffici e locali pubblici, ecc. ecc.) in modo che siano intraprese azioni per facilitare l'uso della bicicletta.

- Dare al WWF Livorno rappresentatività' e autorevolezza nel confronto con le istituzioni locali per i problemi della mobilità sostenibile.

Il programma PANDACICLISTA usa due strumenti originali per coinvolgere i cittadini ciclisti nell'iniziativa:

1) La distribuzione di targhette distintive numerate con il logo del programma PANDACICLISTA ed il logo del WWF da applicare alla bicicletta.

2) Un sito Internet dedicato, www.pandaciclista.net con un forum al quale i PANDACICLISTI hanno accesso riservato.
Attraverso il sito e il Forum si partecipa a discussioni sulla mobilità ciclistica nella città evidenziando i problemi che si incontrano durante le pedalate quotidiane e proponendo soluzioni per risolverli.
Attraverso il sito inoltre il PANDANCICLISTA registra periodicamente le sue percorrenze chilometriche che sono mantenute in un database. Tutti i chilometri pedalati vengono quindi "accreditati" al WWF Livorno che li può "spendere" in termini di peso e rappresentatività nei confronti delle amministrazioni locali per ottenere maggiore attenzione alla ciclabilità cittadina.
Tutti i chilometri pedalati e le relative emissioni di CO2 evitate sono pubblicati sul sito www.pandaciclista.net e sul sito del Wwf Livorno per mantenere informati i cittadini e le istituzioni sul progresso dell'iniziativa.

Più kilometri pedalati al nostro attivo più forte sarà' l'azione del WWF nei confronti delle istituzioni per migliorare la mobilità ciclistica nella nostra città

WWF Livorno

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni