Giovedì 3 settembre alle ore 12,30 presso la sede dell'Ordine dei Medici di Bologna in via Zaccherini Alvisi 4 avrà luogo la Conferenza Stampa di presentazione della convenzione stipulata tra il presidente dell'Ordine dott. Giancarlo Pizza e il presidente della FMSI dott. Maurizio Casasco. Verrà anche presentato il Corso di Formazione, accreditato per la Formazione Continua in Medicina (ECM)
Per la prima volta l'Ordine dei Medici si impegna ad un livello istituzionale così alto con una Federazione Scientifica per promuovere la salute con iniziative concrete Lo scopo è quello di costituire un vero e proprio ginnasio del XXI secolo, nel quale l'attività motoria e sportiva è posta al centro della medicina preventiva.
In questo l'Ordine riconosce un ruolo primario e trainante alla FMSI.
Infatti la promozione della salute, percepita come risorsa della vita quotidiana che mira al benessere, dovrebbe essere definita come un processo che conferisce alle comunità i mezzi per assicurare un maggior controllo sul proprio livello di salute per migliorarlo, e questo pone in evidenza aspetti individuali e collettivi.
La promozione della salute non può non avere come fine che il miglioramento della condizioni di vita e di lavoro, oltre che la protezione degli ambienti naturali e artificiali, e la conservazione delle risorse naturali come previsto dal Codice di Deontologia Medica.
L'adozione di politiche pubbliche già poste in essere da parte degli organismi istituzionali deputati a favorire e sviluppare beni e servizi più sani troverà nell'Ordine il naturale sostegno e collaborazione e si avvarrà anche del sostanziale contributo della FMSI.
Da parte dell'Ordine e della FMSI saranno definite azioni concrete per l'informazione necessaria degli operatori sanitari e dei fruitori della somministrazioni di attività motorie pertinenti.