Il Dipartimento della protezione civile promuove un progetto straordinario di servizio civile nei comuni colpiti dal terremoto, dal titolo "Il servizio civile nazionale per l'Abruzzo".
Possono presentare domanda di partecipazione, entro il 14 settembre alle 14.00, i ragazzi che alla data del 6 aprile 2009 avevano la residenza in Abruzzo e tutti quelli iscritti all'Università di l'Aquila. L'iniziativa, avviata grazie a un protocollo d'intesa tra Ufficio Nazionale per il Servizio Civile, Dipartimento della Protezione Civile e Regione Abruzzo, permette a ragazze e ragazzi tra i 18 e i 28 anni di dare il proprio contributo per la riattivazione di quei servizi che a causa del terremoto sono stati interrotti, rallentati o che devono essere avviati per rispondere alle nuove esigenze dei cittadini dei comuni del cratere.
In considerazione della straordinarietà della situazione, 14 enti di servizio civile nazionale si sono uniti per un unico progetto, attraverso il quale i giovani coinvolti avranno la possibilità di dare il proprio contributo per la ripresa socio-economica del loro territorio. Gli enti presso con cui è possibile collaborare nell'ambito di questo progetto sono Arci Servizio Civile, Caritas, Confcooperative, Federazione Scs, Vides, Acli, Avis, Anpas, Confederazione Nazionale Misericordie, Aism, Italia Nostra, Unpli e Wwf. Ogni organizzazione, già presente nelle aree colpite dal terremoto, propone attività vicine alla propria.
Vista la loro eterogeneità sono stati individuati tre settori di intervento del progetto: - servizi assistenziali e promozione culturale - assistenza alla popolazione - salvaguardia dei beni culturali e ambientali Il candidato dovrà esprimere la propria preferenza rispetto all'ente presso cui svolgere servizio, individuato come sede nel modello di domanda. La Gazzetta Ufficiale di oggi, 25 agosto 2009, contiene il bando dell'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile per questo progetto del Dipartimento (50 posti) e per un altro progetto in Abruzzo, della Provincia di Pescara (104 posti).
I modelli di domanda corrispondono agli allegati 2 e 3. La domanda di partecipazione in formato cartaceo, debitamente firmata, deve pervenire alla Dicomac - Funzione comunicazione presso la Scuola della Guardia di Finanza, 67100 a Coppito (Aq), entro il 14 settembre 2009 alle 14.00 con le seguenti modalità: 1. consegna a mano 2. per posta Le domande che arriveranno oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione. La domanda corrisponde all'allegato 2 e l'allegato 3, compilati e sottoscritti, e da copia di un documento di riconoscimento in corso di validità. Il candidato può accludere curriculum vitae, copie dei titoli in possesso ed ogni altra documentazione significativa. Non saranno accettate domande inviate a mezzo fax o tramite e-mail o che arriveranno oltre il termine stabilito.
Nel caso di invio postale non fa quindi fede la data di invio. Le selezioni per il progetto si dovrebbero svolgere a partire dal 15 settembre 2009, presso la Scuola della Guardia di Finanza di Coppito. Ne verrà dato avviso su questo sito internet. Per maggiori informazioni è possibile scrivere a serviziocivile@protezionecivile.it, comunicazionedicomac@protezionecivile.it o telefonare a 0862 308.565. - 0862.308.566.