di CESVI (ufficiostampa@cesvi.org)
I parlamentari invitano il mondo politico e tutte le istituzioni ad un gesto concreto di solidarietà a sostegno dei terremotati in Pakistan.
In questo momento difficile, numerosi parlamentari italiani di entrambi gli schieramenti hanno deciso di aderire alla campagna promossa da Cesvi e Comitato Ev-K2-Cnr e di lanciare un appello a favore delle popolazioni colpite dal terremoto in Pakistan.
«I parlamentari lanciano un appello al mondo politico e a tutte le istituzioni per un gesto concreto di solidarietà nei confronti dei milioni di persone che in questo momento piangono la scomparsa dei propri cari e che sono rimaste completamente prive di casa e futuro» si legge nel documento firmato da Gianantonio Arnoldi, Giovanni Marras, Osvaldo Napoli, Claudio Azzolini, Gregorio Fontanta, Maurizio Paniz, Italico Perlini, Gioacchino Alfano, Giampietro Scherini, Lugi Vitali, Pierluigi Castagnetti, Oliviero Diliberto, Elena Montecchi, Antonio Soda, Vincenzo Visco, Vittorio Carrara, Gabriele Boscetto, Antonio Azzolini, Fausto Giovanelli e Albertina Solidani. «Deputati e senatori invitano le autorità politiche e istituzionali» continua il documento «a schierarsi a fianco delle iniziative promosse dalle ong, e a partecipare alla campagna per la raccolta di fondi organizzata da Karakorum Trust, il progetto di cooperazione internazionale promosso dal Cesvi e dal Comitato Ev-K2-Cnr che operano da tempo nell'area nord del Pakistan».
Il progetto Karakorum Trust, iniziativa italiana promossa dal Comitato Ev-K2-Cnr e dal Cesvi in collaborazione con la Cooperazione Italiana per la promozione dello sviluppo economico-sociale della regione del Baltistan in Pakistan, ha deciso di attivarsi immediatamente per fronteggiare questa emergenza. Si tratta di una partnership formata da diversi soggetti pubblici e privati operanti nelle Northern Areas del Pakistan che hanno unito le proprie sinergie per realizzare progetti concreti di sviluppo. Oggi Karakorum Trust può contare su un'ottima conoscenza del territorio e su una rete locale di contatti, tra cui l'ong pakistana MGPO (Mountain and Glacier Protection Organization) e il Rural Support Programmes Network che opera in 73 distretti del Paese ed è presente nelle zone colpite dal sisma.
La situazione è drammatica: servono generi di prima necessità, quali acqua, cibo, tende e rifugi temporanei, kit igienico-sanitari. È possibile donare online alla pagina www.cesvi.org/donazionionline, al numero verde 800.036.036 o tramite c/c postale 882233 intestato a Cesvi Emergenza (causale "Con i terremotati in Pakistan").
Fonte: Cesvi