Ritorna "Reciprocittà - Parlami di me, un festival in viaggio attraverso le diversità", che apre la sua quinta edizione lunedì 31 agosto 2009 presso i "Giardini Sospesi" (Bastione Santa Croce, via Marghera 44) a Padova.
Il festival promosso da Arci Padova in collaborazione con il circolo Carichi Sospesi e con il contributo del Comune di Padova e della Regione del Veneto, è dedicato quest'anno alla memoria di Neda, la giovane uccisa lo scorso giugno a Teheran dalle forze dell'ordine durante una manifestazione contro il regime, e alla rivoluzione silenziosa delle "donne in verde", scese in piazza in Iran per dire "no" all'oppressione, alla disuguaglianza e all'ingiustizia.
Un calendario denso e articolato di appuntamenti, tutti a ingresso libero, che proseguiranno anche in autunno, per educare attraverso i linguaggi del teatro, della danza, del cinema e della letteratura, alle differenze culturali e alla ricchezza del loro incontro.
Previsto anche un concorso di scrittura teatrale rivolto ai giovani.
Il progetto sarà presentato in conferenza stampa oggi, giovedì 27 agosto ore 11.45, presso la sala Bresciani-Alvarez a Palazzo Moroni (Padova).
A illustrarne gli obiettivi e il programma interverranno:
- Daniela Ruffini, presidente del Consiglio del Comune di Padova
- Marina Bastianello, presidente Arci Padova
- Marco Caldiron, associazione teatrale "Carichi Sospesi" e direttore artistico della rassegna.