E' partita la campagna di comunicazione del Dipartimento per la protezione civile su "Emergenza terremoto Abruzzo: gli strumenti per ripartire" dedicata alle misure, agevolazioni, contributi per i cittadini colpiti dal terremoto. Una cassetta degli attrezzi, simbolo della campagna, è la rappresentazione d'insieme degli strumenti per ripartire.
Ad ogni strumento della cassetta è stata associata una particolare misura prevista per la ricostruzione delle case, per la ripresa delle scuole, delle attività produttive e così via.
Per quanto riguarda la riparazioni degli immobili danneggiati dal terremoto, la campagna rende note alcune delle novità introdotte con l'ordinanza 3803, firmata dal Presidente del Consiglio dei Ministri del 15 agosto, e pubblicata nella Gazzetta ufficiale del 21 agosto 2009, n.193.
Con tale ordinanza infatti cambiano la procedura per l'avvio dei lavori nelle case di tipo B o C, vengono concessi i contributi anche ai proprietari delle case date in affitto, e alle cooperative edilizie a proprietà indivisa; stabilisce, inoltre, che per le parti comuni di condomini danneggiati è l'Amministratore a dover fare domanda.