Il primo settembre partirà la campagna di regolarizzazione dei rapporti di lavoro domestico e di assistenza alla persona.
La CGIL valuta necessario l'impegno in questa azione di regolarizzazione di lavoratrici e lavoratori migranti, che operano in favore delle tante famiglie con anziani e bambini, per consentire loro di uscire dalla clandestinità e di integrarsi nel nostro paese.
L'INCA, il CAAF e gli uffici immigrati CGIL, forniranno informazioni dettagliate sui requisiti, le procedure e la documentazione necessaria per la regolarizzazione di colf e badanti e per le successive operazioni relative al contratto di lavoro.
La campagna coinvolgerà migliaia di lavoratrici e lavoratori e numerose sono già le telefonate che stanno arrivando ai call center del sindacato. Ad esempio il servizio informativo della CGIL di Reggio Emilia ha già raccolto 450 telefonate e fissati 150 appuntamenti per settembre, situazioni analoghe si sono registrate anche in altre città.
La campagna di regolarizzazione inizierà ufficialmente dal 1° settembre (fino al 30 dello stesso mese). La CGIL raccomanda che i datori di lavoro controllino, eventualmente anche presso gli uffici del sindacato, "l'effettiva sussistenza di tutti i requisiti previsti per l'emersione e la correttezza dei dati inseriti anche nella modulistica predisposta, prima di procedere al pagamento forfettario dei 500 euro".
Per favorire il contributo informativo riportiamo di seguito le schede sintetiche dei CCNL Lavoro Domestico 2007-2011 in varie lingue.
Ringraziamo la FILCAMS CGIL per averle rese disponibili.
Sintesi contratto nazionale domestico nelle lingue:
Albanese
Arabo
Francese
Inglese
Italiano
Polacco
Rumeno
Russo
Spagnolo