Il Dipartimento per le Pari Opportunità, in collaborazione con il MAE, ha promosso la Conferenza Internazionale sulla Violenza contro le Donne, nell'ambito delle iniziative della Presidenza italiana del G8.
La Conferenza, in programma alla Farnesina il 9 e 10 settembre 2009, affronterà il tema della violenza contro le donne nei suoi vari aspetti. Si tratta di un fenomeno incredibilmente diversificato, pervasivo e protetto spesso dall'accondiscendenza e dall'omertà sociale nei confronti di crimini che vengono considerati cultura corrente, spesso dalle donne stesse, inconsapevolmente condizionate dal contesto in cui vivono.
Anche per questo motivo un'occasione di riflessione promossa nel quadro del G8 è particolarmente preziosa: perché esiste una geopolitica della violenza, differenziata a seconda degli usi e costumi sociali, culturali, politici, e religiosi.
L'iniziativa della Presidenza Italiana del G8 intende dare voce sia alle protagoniste di una situazione mondiale che si deve modificare radicalmente, sia a pensatori, responsabili politici e tecnici che aiutino a capire quali sono le strade da intraprendere per realizzare l'obbiettivo dell'affermazione globale dei diritti umani delle donne. La Presidenza italiana intende presentare un documento finale "Conclusioni della Presidenza del G8", da portare all'attenzione del G8 dei Ministri degli Esteri che si svolgerà successivamente a New York, a margine dei lavori dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite.