La sede INAIL di Matera ha indetto un originale concorso di poesia sul tema della prevenzione: ogni autore può partecipare con un massimo di tre componimenti lunghi non più di trenta versi ciascuno. Al primo classificato 500 euro, al secondo 300 euro e al terzo 200 euro
MATERA - Si intitola "Lavoro d'autore" l'originale concorso di poesia indetto dalla sede INAIL di Matera, in collaborazione con la Direzione regionale Basilicata dell'Istituto, e riservato alle opere in versi dedicate al tema della sicurezza e della prevenzione. Ogni autore potrà partecipare con un massimo di tre componimenti inediti e dattiloscritti, in lingua italiana. Le opere, redatte in tre copie, non dovranno superare i trenta versi. Gli elaborati pervenuti saranno esaminati da una giuria composta da esperti del mondo della cultura e dai promotori del concorso. Al primo classificato sarà assegnato un premio da 500 euro, al secondo 300 euro e al terzo 200 euro (tutti i vincitori, inoltre, riceveranno una targa-ricordo dell'evento).
"Il linguaggio della poesia, semplice ma non riduttivo, intimo e nello stesso tempo universale, può ridestare le nostre coscienze spesso assuefatte alla cronaca, che rilancia quotidianamente notizie di lavoro nero, di licenziamenti, di morti bianche, del dramma degli incidenti, aiutandoci a ritrovare nel lavoro un vero strumento di realizzazione della persona", affermano i promotori dell'iniziativa. "L'iniziativa, pertanto - che si inserisce nell'ambito della campagna di promozione e diffusione della cultura della sicurezza sul e della prevenzione - ha come importante obiettivo proprio la riscoperta del lavoro, considerato in tutti i suoi aspetti".
Gli elaborati dovranno essere spediti in plico raccomandato oppure consegnati a mano entro il 30 ottobre 2009 a: INAIL, via Lucana 144 - 75100 Matera, riportando sulla busta la dicitura Concorso "Lavoro d'Autore".