Il progetto "La dinamica apprenditiva in un quadro di sistema", che ripercorre tutte le attività promosse e realizzate dall'Area scuola e formazione di AVIS Nazionale nel quadriennio 2005-2009, ha ricevuto una segnalazione d'eccellenza al Premio Internazionale Basile 2009 per la formazione nella Pubblica Amministrazione.
Il concorso, giunto all'ottava edizione, è stato organizzato dall'AIF (Associazione Italiana Formatori), tra i più importanti enti italiani impegnati nella promozione della formazione di adulti nell'ambito delle organizzazioni di lavoro, ed è stato intitolato a Filippo Basile, Dirigente dell'Assessorato Agricoltura e Foreste della Regione Siciliana, assassinato il 5 luglio 1999.
Il Premio si propone di premiare, valorizzare e diffondere le migliori esperienze formative realizzate dalle Pubbliche Amministrazioni nazionali e internazionali, per lo sviluppo delle Risorse Umane e per il miglioramento concreto dei servizi offerti ai cittadini.
Quattro sono le sezioni del concorso, a cui quest'anno hanno partecipato ben 458 enti: Reti Formative; Sistemi Formativi; Processi Formativi; Progetti Formativi.
La premiazione dei vincitori avverrà il 21 e 22 ottobre a Palermo.