L'obiettivo sarà quello di individuare il ruolo che la scuola, e più in generale l'intero sistema educativo, ricoprono nel percorso di tutela di un minore fuori famiglia. Spesso infatti gli insegnanti e le istituzioni scolastiche si trovano impreparati di fronte alle richieste degli studenti che hanno vissuto l'abbandono.
Nella prima giornata gli interventi di policy maker, ricercatori e psicologi permetteranno di individuare i vari aspetti della tematica. Francesco Belletti (Direttore del Centro Internazionale Studi Famiglia di Milano e Presidente del Forum delle Associazioni Familiari) illustrerà il concetto di responsabilità educativa, analizzando il panorama delle agenzie educative nel nostro Paese ed evidenziando le alleanze che devono essere create tra le istituzioni per garantire una piena preparazione scolastica del minore. Francesca Mazzucchelli (Psicologa e psicoterapeuta) si concentrerà sulle necessità dei minori in difficoltà familiare, evidenziando non solo le loro lacune educative, ma anche le loro potenzialità e il grande bisogno di relazione che li accomuna.
Rebecca Zanuso (Ricercatrice dell' Istituto Synergia di Milano) farà luce su un tema troppo spesso taciuto: il rischio di esclusione sociale a cui sono sottoposti i care leaver, ovvero i giovani che hanno vissuto l'intera infanzia in istituto e al compimento dei 18 anni sono costretti a lasciare gli istituti. Roberto Maurizio (Esperto dell'Osservatorio Nazionale per l'Infanzia e l'Adolescenza) sottolinerà i punti di incontro tra il sistema di tutela del'infanzia e il sistema educativo per i minori fuori famiglia. Giovanna Rosa Pifferi (Docente di Pedagogia e Didattica presso l'Istituto di Scienze Religiose di Siena, Dirigente Scolastico) ci accompagnerà nel mondo della scuola attraverso la prospettiva di chi "la scuola la fa".
Nella seconda giornata tre laboratori di studio andranno a indagare le soluzioni percorribili per l'inserimento dei minori nella scuola. Partendo dalle esperienze dei protagonisti, cercheremo di offrire spunti di riflessione e strumenti a operatori e famiglie che, avendo in carico minori in difficoltà familiare o figli adottati, si devono confrontare quotidianamente con il mondo della scuola. Una Tavola Rotonda con gli stakeholders coinvolti (Davide Guarneri Presidente A.Ge e Coordinatore FoNAGS, Maria Grazia Colombo Presidente A.Ge.S.C., Paola Baglioni Regione Veneto, Portavoce Conferenza Stato Regioni, Armando Rossini Tesoriere Associazione Italiana Magistrati per i Minorenni e la Famiglia, Patrizia Ravagli Presidente Regione Emilia Romagna UCIIM) concluderà il Convegno elaborando una piattaforma di Linee Guida per una scuola a misura di bambino.