Ricerche degli ultimi anni confermano lo scenario che molti operatori della musica conoscevano da tempo: la musica dal vivo è già il futuro della Musica del nostro Paese. A fronte di una crisi strutturale della discografica, la musica dal vivo è, anche in tempo di crisi economica, la risposta al futuro di musicisti, autori e operatori della musica. La Musica dal vivo è strumento straordinario per la promozione di un territorio, per rafforzare il dialogo interculturale, per sostenere inclusione sociale e vivibilità di una comunità.
Il mondo della Musica dal vivo è composto da migliaia di esperienze diverse, grandi e piccoli Festival, migliaia di luoghi della musica che operano con continuità durante l'anno e un indotto vastissimo legato alle scuole di musica.

A fronte di questo positivo scenario si riscontrano fortissime difficoltà a organizzare attività e a valorizzare in modo adeguato la funzione culturale di queste esperienze. La penuria di risorse, reale o virtuale, di enti locali e amministrazione centrale, una legislazione locale vessatoria, una legislazione nazionale insufficiente, la tendenza al sospetto per ogni forma di aggregazione giovanile, la mancanza di strumenti pluriennali di sostegno al settore, rischiano di mettere in ginocchio la spina dorsale del nostro sistema musicale e culturale fatto di eventi Live di ogni dimensione.

Il mondo della Musica dal Vivo, dall'associazionismo culturale diffuso al mondo degli operatori indipendenti, nel nostro Paese ha bisogno di un forte riconoscimento e di valorizzare il suo ruolo economico e culturale. Ci vediamo a Milano per un confronto aperto e propositivo il 18 settembre 2009, dalle ore 16.00 presso la sala incontri della Feltrinelli di Piazza Piemonte 2 (seguirà aperitivo).

Sono stati invitati:
> Alessandro Bellucci (Presidente Assomusica);
> On. Gabriella Carlucci (Parlamentare PDL)
> On. Emilia De Biasi (parlamentare PD);
> Danilo Grossi(Rete dei Festival/Coordinamento Amici della Musica);
> Roy Paci (musicista);
> Emanuele Patti (Arci - Presidenza Nazionale);
> Gianni Pini (Presidente Associazione I-Jazz);
> Rossella Spinosa (Centro Musica Contemporanea Milano)
> Enrico Bianchini (Grandi Festival Italiani)

Conducono l'incontro Felice Liperi, giornalista de "la Repubblica", e Carlo Testini della Presidenza Nazionale dell'Arci.

Sono previsti interventi di Pino Scarpettini dei Festival aderenti alla Fiofa, Giordano Sangiorgi del MEI - Meeting degli Indipendenti, Christian Perrotta che rappresenta Mi-Indies e altri.

Sono state invitate anche le associazioni di categoria, parlamentari delle commissioni cultura della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica, responsabili cultura dei partiti, operatori del settore, tutte le 35 associazione del Coordinamento Nazionale degli Amici della Musica.

Segreteria
Arci Milano - Milano, Via Adige 11
tel. 02. 02541781 mail milano@arci.it
www.arcimilano.it

Sabrina
Milani
Arci Nazionale - Roma, Via dei Monti di Pietralata 16
tel 06.41609501 mail cultura@arci.it
www.arci.it

la Feltrinelli Libri e Musica
Indirizzo: piazza Piemonte, 2
20145 Milano MI
Come raggiungerci: METRO MM1 - fermata Wagner
Telefono: 02.433541
Fax: 02.43354250

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni