Sono passati quindici anni dal 1994, anno della nascita di Emergency e del primo intervento nel Ruanda devastato dalla guerra civile.
In quindici anni, oltre tre milioni di persone sono state curate in Afghanistan, Algeria, Angola, Cambogia, Eritrea, Iraq, Nicaragua, Palestina, Sierra Leone, Sudan, e anche in Italia.
Per celebrare tre lustri di attività, Emergency ha deciso di trasformare il raduno nazionale dei volontari nella sua prima "Festa nazionale".
A Firenze al PalaMandela e a Firenze Fiere, dall'otto al tredici settembre, spettacoli, dibattiti, incontri per conoscere l'associazione e per ragionare sul passato, sul presente e sul futuro dell'Ong fondata da Gino Strada.
Nella capitale toscana si sveleranno al pubblico i segreti della costruzione di ospedali efficienti e con standard elevatissimi.
Il 9 settembre, alle 15.00 "
COME SI COSTRUISCE UN OSPEDALE MODELLO:
I centri di EMERGENCY dalla missione esplorativa, alla progettazione, al mantenimento. Il personale di Emergency racconta".
Martedì sera, VENEZIA - LONDRA, -NEW YORK - FIRENZE, IL CINEMA DEI DIRITTI. Con la proiezione di: "Domani torno a casa" Film-documentario di Fabrizio Lazzaretti e Paolo Santolini. Mercoledì sarà la volta di LELLA COSTA, che porterà a Firenze il recital "RAGAZZE", mentre giovedì tocca a MONI OVADIA con il suo classico e più apprezzato spettacolo teatrale: "OYLEM GOYLEM"
Spazio anche per i dibattiti "politici", con il supporto di PeaceReporter.
Martedì sera, i più importanti esperti del settore, tra cui Massimo Zucchetti, Paolo Busoni e Valter Bovolenta, parleranno di "Soldi per armi e guerra: un pessimo investimento".
Giovedì sera è l'Afghanistan alla ribalta: "Una missione diversamente difensiva" il titolo dell'incontro per fare il punto su una guerra che vede sempre più coinvolti i militari italiani introduce Enrico Piovesana con il direttore di Analisi Difesa Gianandrea Gaiani, il giornalista Emanuele Giordana, il genarale Fabio Mini e Marco Garatti, chirurgo di Emergency di ritorno da Lashkar-gah, capitale del distretto di Helmand, teatro della grande offensiva statunitense di questa estate . Sabato, infine, "Il razzismo: una strana malattia", con lo scrittore Erri De Luca, Franco Pittau della Caritas e Gabriele del Grande, fondatore di Fotress Europe.
Venerdì e sabato, spazio allo spettacolo, con due serate al PalaMandela che vedranno sul palco i grandi amici di Emergency. Venerdì i protagonisti saranno Diego Cugia e Gino Strada. Jack Folla, direttamente da Alcatraz, con il fondatore di Emergency e con altri ospiti della serata, tra cui Serena Dandini, Fiorella Mannoia, Gianni Mura, Vauro e Marco Paolini, "giocheranno" con la storia e con il futuro della associazione, ma anche con quello del nostro paese.
Sabato, sarà Paolo Hendel, e ovviamente il suo Pravettoni, a condurre una serata in cui si alterneranno tra gli altri Antonio Cornacchione, Bebo Storti, Gaspare e Zuzzurro, Dario Vergassola, la Banda Osiris e Sabina Guzzanti.
Ufficio Stampa Emergency:
Simonetta Gola, 028631610
Info: Studio Sottocorno, Leonard Catacchio,
studio@sottocorno.it, 0220402142