Park Hotel Villa Cesi
Via Terre Bianche, 1
50023 Impruneta (Firenze)

3, 4, 5 settembre 2009

Seminario estivo 2009

La comunità terapeutica oltre il mito, verso nuovi modelli di intervento Da tempo la comunità terapeutica non è più l'intervento "unico" nel campo dei trattamenti per le dipendenze ma è inserita nel sistema integrato dei servizi con programmi a diverse soglie (dalla prima accoglienza alla richiesta di una possibile comunità di vita) e con forme di organizzazione estremamente diversificate (dalla più classica comunità ergoterapica? alla specialistica per policonsumatori o per doppia diagnosi). Un sistema di servizi che, grazie alla capacità di differenziazione dei programmi e delle offerte, è oggi almeno potenzialmente in grado di dare risposta a larga parte delle domande e del "sommerso". Tale ripensamento della comunità, se da un lato ne ridefinisce la mission oltre le illusioni salvifiche degli anni ottanta, pone problematiche inedite e nuovi interrogativi, quali ad esempio: l'afflusso di utenza dalla bassa soglia al trattamento ha cambiato anche la soglia di accesso alla comunità? Chi sono i nuovi/vecchi utenti e quali le loro domande? Con quali obiettivi e quali aspettative vengono in comunità? Quanto queste convergono con quelle degli operatori di comunità e degli operatori Sert che operano l'invio?

E ancora: quali sono i criteri di efficacia (oltre quello dell'astinenza) e come leggere i vari possibili esiti dei trattamenti in comunità?
Rispetto al problema dei "rientri" o della ripetizione dei percorsi comunitari, come possiamo leggere questa reiterata richiesta oltre il tema della "ricaduta" (relapse)? Si può ipotizzare un intervento residenziale breve sulla crisi (il lapse) come prevenzione del relapse?
Le tre giornate di lavoro mirano a dare una prima risposta a questi interrogativi, cercando di indicare linee per l'innovazione dei programmi di comunità e per la differenziazione degli interventi di tipo residenziale e semiresidenziale attraverso la rilettura critica dei percorsi, il confronto tra esperienze ed i contributi di teorici ed esperti diversi.

Programma
Per maggiori informazioni sul programma, alla pagina: 
 http://www.cnca.it/images/stories/ufficio-stampa/programma_impruneta.pdf

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni