Sono 135 i corti e i mediometraggi iscritti alla terza edizione del festival organizzato dalle ong Cospe e Gvc. Quattro giorni di proiezioni, incontri con registi ed eventi per saperne di più su lotta alla povertà, migrazioni, conflitti e sviluppo sostenibile. Da quest'anno, spazio agli approfondimenti sulla cooperazione con i convegni promossi dal coordinamento delle ong dell'Emilia-Romagna
Sono 135 e arrivano da paesi come Mozambico, Cina, Palestina, Tunisia, Bolivia e Messico, i documentari e i film iscritti al Terra di Tutti Film Festival, la rassegna di cinema sociale promossa da Cospe e Gvc, due organizzazioni non governative impegnate da oltre trent'anni nella cooperazione internazionale allo sviluppo.
In programma dall'8 all'11 ottobre 2009 al Cinema Lumière di Bologna (via Azzo Gardino 65, ingresso gratuito), la terza edizione del Terra di Tutti Film Festival darà voce e spazio ai lavori di registi indipendenti e giovani videomaker provenienti dai cinque continenti. A raccontare la vita nel sud del mondo, affrontando temi come lo sviluppo sostenibile, la sovranità alimentare, l'acqua, i conflitti e le migrazioni, saranno quaranta film, che verranno selezionati dagli esperti di Cospe e Gvc (la selezione verrà comunicata sul sito del festival a partire dall'1 settembre 2009). Una giuria di qualità assegnerà due premi alla migliore produzione italiana e alla migliore produzione straniera, mentre un premio speciale "Migrazioni" verrà dato dal Consiglio degli Stranieri della provincia di Bologna.
Come ogni anno, Terra di Tutti Film Festival non sarà solo proiezioni - oltre 30 le ore di filmati -, ma anche incontri con gli autori e musica, con una festa-concerto in programma al Tpo di Bologna.
Le giornate di cinema sociale saranno poi arricchite dagli incontri con ospiti speciali, i laboratori e gli spazi artistici sull'economia solidale e la sostenibilità di "La terra nelle nostre mani", il festival della cooperazione internazionale organizzato dal Coonger, il coordinamento delle ong dell'Emilia-Romagna (
www.coonger.org).
Dedicato al diritto dei popoli alla sovranità alimentare, il festival della cooperazione si concluderà, sabato 17 ottobre in piazza Maggiore, con lo "Stand up 2009", la mobilitazione internazionale per spingere i governi ad agire contro la povertà e per il raggiungimento degli Obiettivi del millennio.
Per informazioni:
Tel. 051 546600 (Cospe) Tel. 051 585604 (Gvc)
E-mail:
info@terradituttifilmfestival.orgSito web:
www.terradituttifilmfestival.org