Il CSV della Provincia di Padova, in collaborazione con il Cineclub di Padova e con l'associazione ToniCorti, indice nell'anno Europeo della creatività e dell'innovazione, la seconda edizione del concorso di cortometraggi dal titolo "CORTInVOLO", concorso di cortometraggi sul tema del sociale.
Il concorso nasce per valorizzare e promuovere il cortometraggio e il documentario come forme espressive particolarmente valide ed attuali per la promozione di tematiche sociali, volontariato e solidarietà, avvicinando in modo alternativo a tali temi anche i giovani.
Possono partecipare al concorso tutti i cittadini che abbiano compiuto 18 anni.
Per partecipare al concorso gli interessati dovranno presentare un video rispondente a quanto previsto dal regolamento (vedi sito www.csvpadova.org ). È possibile presentare max 2 opere per sezione, concorrere in entrambe le categorie e partecipare con video già editi o presentati in altri concorsi. La partecipazione è gratuita.
Il concorso è diviso in due sezioni:
Promo: sezione dedicata a video (cortometraggi, spot, video musicali, ecc.) della durata massima di 3 minuti sul tema della promozione del volontariato e della solidarietà. I tre promo vincitori verranno utilizzati per la promozione del volontariato nelle scuole (lo scorso anno sono stati contattati oltre 4000 studenti) e saranno proiettati in alcune sale cinematografiche della provincia, per un periodo indicativo di 15 giorni.
Documentario: sezione dedicata a documentari a tema sociale della durata massima di 15 minuti sul tema "Il volontariato raccontato da chi lo fa". I tre documentari migliori verranno presentati con un'apposita serata di proiezione in una sala cinematografica della provincia, con la presenza in sala degli autori.
Ogni opera deve essere corredata dall'apposita scheda di partecipazione scaricabile al sito www.csvpadova.org
Le opere recapitate a mano devono pervenire entro le ore 18.00 di venerdì 30 ottobre.
Il materiale dovrà pervenire al seguente indirizzo:
CSV Padova
Via dei Colli 4 - 35143 Padova
La busta dovrà riportare all'esterno la dicitura CONCORSO "CORTInVOLO"
Una giuria di esperti e operatori del settore esaminerà le opere ammesse al concorso e assegnerà, a suo insindacabile giudizio il premio alle tre migliori opere per ciascuna sezione. Il primo premio consiste, per ognuna delle due categorie, in un buono acquisto da 800,00 euro da spendersi in materiale video presso un negozio individuato dal CSV.
Il secondo e il terzo premio consistono in buoni acquisto da 150 Euro da spendersi presso un negozio individuato dal CSV.
La premiazione delle opere si svolgerà il giorno 5 dicembre 2009, durante i festeggiamenti della "Giornata internazionale del Volontariato", che avverranno in luogo e orario da definirsi.
Il CSV si impegna nella custodia delle opere pervenute e non risponde del danno o dello smarrimento delle opere durante il recapito.
Maggiori informazioni e la scheda di iscrizione su www.csvpadova.org