L'art. 3 comma 4 della legge 266/91 prevede la possibilità per le organizzazioni di volontariato di assumere lavoratori dipendenti o di avvalersi di prestazioni di lavoro autonomo esclusivamente nei limiti necessari al loro regolare funzionamento oppure occorrenti a qualificare o specializzare l'attività da esse svolta.
In quest'ottica il Centro di Servizio per il Volontariato provinciale di Padova (di seguito CSV), emana la quarta edizione del bando Okkupiamo per aiutare le associazioni che vogliono assumere un giovane che le supporti nel loro funzionamento e al contempo avvicinare i giovani al mondo dell'associazionismo.

OKKUPIAMO: Cos'è
Il bando prevede il sostegno economico delle OdV che impiegheranno giovani con la finalità di far loro intraprendere un percorso di formazione/crescita nel mondo associativo.
Il CSV si farà carico di ristorare in parte i costi d'impiego del giovane in attività che dovranno avere le caratteristiche illustrate nel seguente bando.
Per garantire che tale forma di occupazione mantenga le caratteristiche di momento di crescita e formazione, il CSV organizzerà momenti formativi e incontri ai quali i giovani dovranno partecipare al fine di acquisire capacità da sperimentare nell'ambito associativo.

SEI UN'ASSOCIAZIONE E VUOI OKKUPARE UN GIOVANE?
Possono presentare domanda di partecipazione al bando per l'impiego di giovani le associazioni di volontariato della provincia di Padova che al momento della presentazione risultino iscritte al Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato di cui alla L. 266/91.
I giovani dovranno essere impiegati per la maggior parte per sostenere e qualificare l'attività dell'associazione. Parte marginale del lavoro potrà riguardare l'impegno in altri progetti dell'organizzazione, ma sempre con la finalità di aiutare l'associazione nel suo operato. L'impegno previsto per il giovane non dovrà essere inferiore alle 20 ore settimanali per la durata di un anno dal momento della stipula del contratto.
Il giovane non potrà in alcun modo essere occupato in progetti di enti in qualsiasi modo collegati all'associazione.
Saranno favorite le associazioni che:
- non dispongano di personale dipendente, in collaborazione a progetto, in servizio civile;
- non abbiano usufruito delle precedenti edizioni del Bando Okkupiamo;
- abbiano garantito la partecipazione dei giovani ai momenti formativi previsti dalle precedenti edizioni del Bando Okkupiamo;
Non verranno prese in considerazione le domande delle associazioni che abbiano rinunciato al giovane assegnatogli nelle precedenti edizioni del bando.
Ogni associazione potrà presentare una sola domanda per l'impiego di un solo giovane.
Un'apposita Commissione esaminerà, valuterà e approverà le domande presentate dalle associazioni. Tali decisioni sono inappellabili.
Il CSV pubblicherà sul proprio sito internet le associazioni finanziabili sulla base della graduatoria stilata e nei limiti del valore stanziato per il presente bando, affinché i giovani possano conoscere le associazioni in cui potranno essere inseriti.
Alla conclusione del processo di selezione e abbinamento, le associazioni che rinunceranno al giovane assegnatogli, non potranno presentare domanda per le prossime due edizioni del bando Okkupiamo

Nella domanda di contributo l'associazione dovrà indicare il nominativo della persona che fungerà da tutor per il giovane durante il periodo in associazione. Nel corso dell'anno verranno organizzati momenti formativi per i tutor con obbligo di frequenza.

A pena di inammissibilità le domande delle associazioni dovranno:
- pervenire a mano, via e-mail, fax o posta, al Centro di Servizio per il Volontariato della Provincia di Padova, con sede in Via dei Colli n. 4, 35143 PADOVA, entro e non oltre lunedì 16 novembre 2009
- riportare sulla busta l'iscrizione: "BANDO OKKUPIAMO"
- essere anticipate via fax o e-mail entro il 16 novembre 2009
- essere accompagnate da copia di documento di identità valido del legale rappresentante dell'Odv.

Inoltre, sempre a pena di inammissibilità:
- l'attività che il giovane sarà chiamato a prestare dovrà essere svolta tassativamente ed esclusivamente nella Provincia di Padova;
- l'attività che il ragazzo dovrà svolgere dovrà essere tassativamente presso e per l'associazione proponente e non per enti in qualsiasi modo collegati all'associazione;
- l'associazione deve avere una sede operativa idonea in cui impiegare il giovane, non coincidente con l'abitazione del presidente o di altro componente dell'associazione.

SEI UN GIOVANE E VUOI OKKUPARTI DI UN'ASSOCIAZIONE?
Possono partecipare al progetto i giovani:
- con età compresa tra i 18 e i 29 anni,
- con cittadinanza italiana
- residenti nella Provincia di Padova o iscritti all'Università degli Studi di Padova per l'anno accademico 2009/2010,
- che non siano stati già "okkupati" tramite altre edizioni del Bando Okkupiamo.

Il giovane non dovrà avere legami di parentela, di primo e secondo grado, con alcun componente del Consiglio Direttivo dell'associazione in cui andrà a svolgere il servizio. Inoltre, ai sensi dell'art. 2, comma 3 della L. 266/91, il giovane non potrà essere socio dell'associazione.
La candidatura del giovane dovrà pervenire al CSV entro il 30 gennaio 2010.

La domanda, su carta semplice, dovrà riportare tutti i dati anagrafici del richiedente, e dovranno essere evidenziate le proprie attitudini e competenze. Dovrà inoltre essere allegato un curriculum vitae dal quale si evincano eventuali esperienze maturate in campo sociale.

Nel mese di febbraio verranno svolti i colloqui per la selezione e l'assegnazione dei giovani alle associazioni. L'assegnazione e la selezione saranno valutati sulla base delle preferenze del giovane, delle sue disponibilità, delle competenze e motivazioni emerse nei colloqui, del curriculum pervenuto, con il limite dei progetti ammessi. Le valutazioni in ordine all'idoneità del giovane e l'assegnazione ai progetti sono inappellabili.

A pena di inammissibilità le domande dovranno:
- pervenire al CSV, a mano, via e-mail, fax o posta, entro il 30 gennaio 2010
- essere accompagnate da un curriculum vitae e da copia del documento di identità valido del giovane candidato.

CONTRATTUALISTICA e FINANZIAMENTO
Il CSV stilerà la graduatoria dei giovani ritenuti idonei e l'abbinamento con le associazioni.
Nel caso in cui ad un'associazione non si riuscisse ad assegnare un giovane idoneo, il CSV non è da considerarsi responsabile.
Il rapporto tra giovane e associazione sarà inquadrato in un rapporto di lavoro della durata di un anno (contratto a progetto o contratto di dipendenza a termine).
Parte integrante dell'orario di lavoro sarà la partecipazione dei giovani ai momenti formativi
organizzati dal CSV che non supereranno comunque il 10% dell'impegno richiesto al giovane.
Il contratto tra giovane e associazione assegnataria verrà stipulato solo in seguito alla sottoscrizione tra il CSV e l'associazione medesima di apposita convenzione che regoli esclusivamente gli aspetti economici inerenti al rimborso/finanziamento.
La mancata stipula del contratto tra giovane ed associazione entro quindici giorni dalla
sottoscrizione della convenzione tra CSV e associazione sarà considerata rinuncia del giovane o dell'associazione, e pertanto il CSV procederà ad assegnare ad altro giovane o ad altra associazione, senza alcun diritto del giovane o dell'associazione rinunciatari di ottenere nuova assegnazione.
Esclusiva controparte contrattuale e/o datore di lavoro del giovane sarà l'associazione assegnataria, a tutti i fini di legge. Il CSV, in quanto estraneo a tale rapporto, non potrà essere ritenuto responsabile di alcun danno eventualmente subito dalle associazioni assegnatarie o dai giovani impiegati, a titolo contrattuale o extracontrattuale, in relazione ai progetti finanziati e ai contratti/rapporti di lavoro instaurati tra associazione e giovane.
Il CSV finanzierà l'associazione in relazione ai costi per l'impiego del giovane, per un importo massimo pari a ? 7.000,00. Di questi, ? 6.000,00 corrispondono alla somma minima che dovrà essere erogata netta al giovane per un impegno di 20 ore settimanali.
In caso di scioglimento del contratto, il CSV non procederà a sostituzione della persona.
Il finanziamento verrà erogato interamente a seguito della firma della convenzione tra CSV e associazione e della presentazione del contratto firmato tra il giovane e l'associazione.
Nel caso in cui il rapporto di lavoro venga interrotto prima dello scadere del termine stabilito, il contributo dovrà essere rifuso proporzionalmente al CSV.
Il CSV, ai fini di verificare l'utilizzo del finanziamento, si riserva in qualsiasi momento di richiedere ulteriore documentazione.

Documentazione
Testo del Bando  (formato .pdf)
Fac simile domanda di contributo  (formato .doc)

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni