Si svolgerà a L'Aquila, presso il Laboratorio del Gran Sasso la Conferenza Nazionale di CSVnet.
Argomento centrale della Conferenza, a cui parteciperanno i delegati dei 71 Centri di Servizio per il Volontariato soci di CSVnet, sarà l'evoluzione dei CSV come sistema di sostegno, promozione e sviluppo del Volontariato, ideato con la legge 266/91, e di CSVnet come rete nazionale di supporto a tale sistema.
L'evento sarà quindi un momento prezioso per i CSV, per discutere ed approfondire con i rappresentanti nazionali delle reti del mondo del Volontariato e del Terzo Settore le ragioni del sistema e le principali priorità strategiche di riforma.
La giornata di venerdì sarà di approfondimento interno tra la rete dei CSV e prevederà gli interventi di Gregorio Arena, il sociologo Marco Revelli e Luca Fazzi ed infine Monica Poletto. Sabato verrà dato spazio ad un ampio dibattito tra i CSV e i rappresentanti delle reti nazionali del Volontariato, preceduto dalla relazione del Presidente di CSVnet, Marco Granelli.
Il dramma de L'Aquila e i problemi del post terremoto, dopo 6 mesi dal tragico evento, saranno i temi portanti della domenica mattina, grazie al convegno "Dalla ricostruzione materiale a quella dei beni relazionali: quale sfida per il Volontariato e gli altri soggetti sociali dopo il terremoto del 6 aprile?" organizzato da CSVnet e dal Coordinamento dei CSV dell'Abruzzo.
Questo sarà un momento importante di riflessione, aperto a tutti, sull'importante ruolo del volontariato.
Da settembre sarà a disposizione, sul sito di CSVnet e su questo sito, il programma dettagliato della domenica mattina.