I Ministri Mariastella Gelmini e Stefania Prestigiacomo hanno firmato la "Carta d'intenti" tra il ministero dell'Ambiente e il ministero dell'Istruzione in materia di "Scuola, ambiente e legalità".
L'obiettivo è di insegnare ai giovani, all'interno delle lezioni di "Cittadinanza e Costituzione": la comprensione delle problematiche riferite alle componenti naturali, paesaggistiche, culturali dell'ambiente e del territorio in cui vivono; la consapevolezza che è possibile rispettare, conservare, tutelare e migliorare l'ambiente e il territorio; la riflessione sul valore dell'aria, dell'acqua, della terra come bene comune e come diritto universale.
Gli strumenti per attuare tali obiettivi: migliorare la qualità dell'offerta formativa scientifica, tecnologica e professionale della scuola secondaria di II grado, statale e paritaria, inserendo i temi dell'educazione ambientale e della sostenibilità; attuare nella scuola dell'infanzia, primaria e nella scuola secondaria di I grado, statale e paritaria, pratiche didattiche sui temi dello sviluppo sostenibile e dell'educazione ambientale.
Quanto alle azioni che potranno essere messe in atto: la valorizzazione della rete dei Parchi, quali luoghi significativi per la costruzione e la realizzazione di "pratiche" per la sostenibilità nel percorso di crescita degli studenti; la promozione di progetti quali "La scuola adotta un parco / il mare / la montagna?", ovvero la creazione di reti di scuole che approfondiscano lo studio dei diversi ecosistemi e di ciò che maggiormente costituisce una minaccia, per realizzare attività di tutela dell'ambiente in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato e la Guardia Costiera; il sostegno alla creazione di reti di "Volontari per l'ambiente" che vedano il coinvolgimento di genitori, studenti e docenti per la tutela del patrimonio ambientale. Saranno infine banditi i seguenti concorsi: un concorso, rivolto ai bambini delle scuole dell'infanzia e delle scuole primarie, "Le cose cambiano se?", per raccogliere idee, proposte nonché suggerimenti per promuovere piccoli gesti quotidiani che aiutino a tutelare l'ambiente e il paesaggio.
A fine anno scolastico le migliori idee/proposte e suggerimenti saranno raccolti e pubblicati. un concorso, rivolto alle scuole secondarie di I e II grado, "Scuola, Ambiente e Legalità", per la miglior campagna di comunicazione elaborata dagli studenti su temi quali il riciclo dei rifiuti, il consumo sostenibile e la lotta all'ecomafia, da diffondere in tutte le scuole e nelle principali testate giornalistiche e canali televisivi. un concorso rivolto a tutte le scuole per realizzare esperienze educative e didattiche su tali temi.
Le migliori proposte saranno scelte da un'apposita commissione e finanziate sulla base di un fondo stanziato con il concorso di entrambi i Ministeri interessati.
Redazione internet - Ivana Madonna ( i.madonna@governo.it )