Per un gruppo di piccoli proprietari terrieri del Guatemala la vita sta cambiando. Con tecniche agricole migliori riescono a produrre più cibo e, grazie all'iniziativa "Acquisti per il Progresso" (P4P) del WFP, riescono a vendere le loro eccedenze a un prezzo ragionevole.
Sono state sufficienti delle tecniche agricole semplici e a basso costo e la certezza di trovare un compratore. Sfoggiando un cappello da cowboy e una maglietta bianca, Israel Ramirez descrive con orgoglio la trasformazione, di cui è stato testimone, avvenuta in poco più di un anno nei suoi campi e nella sua casa.
"Con queste nuove tecniche siamo riusciti ad aumentare la produzione di granturco da 2,9 a 5,4 tonnellate per ettaro", dice il contadino, coltivatore di granturco nella povera comunità meridionale di Guadalupe. "Adesso la mia famiglia può mettere da parte un po' del nostro grano per il resto dell'anno.
Ciò ha aiutato anche la mia associazione, dato che, avendo più granturco da vendere, abbiamo avuto l'opportunità di produrre grano di qualità a un prezzo più basso."
Inserimento nel mercatoRamirez è uno dei 3.800 piccoli contadini guatemaltechi che partecipano all'iniziativa del WFP 'Acquisti per il Progresso'. Questa iniziativa, con progetti pilota in 21 paesi nel mondo, vuole aiutare i piccoli contadini a produrre di più, a farli inserire nel mercato e a farli uscire dalla povertà.
In Guatemala, la FAO (Organizzazione per l'Alimentazione e l'Agricoltura) e l'IICA (Istituto Interamericano per la Cooperazione e l'Agricoltura), partners del WFP, hanno indicato ai contadini poveri tecniche per aumentare i raccolti. Essi hanno così imparato modi migliori per arare, fertilizzare, piantare e prendersi cura dei propri raccolti. Avere la certezza che il WFP comprerà le eccedenze dei loro raccolti per utilizzarle nella lotta contro la fame e la malnutrizione, ha dato loro il coraggio di rinnovarsi.
Fino ad oggi, 37 associazioni agricole in tutto il Guatemala hanno imparato queste tecniche rispettose dell'ambiente, in appezzamenti di terreno usati a scopo dimostrativo. Oltre un terzo dei partecipanti sono donne. Il primo appezzamento destinato all'iniziativa è stato scelto nel giugno 2008 a Guadalupe, dove le coltivazioni tradizionali sono i fagioli e il granturco.
Semplice ed economicoLe tecniche, indicate nei programmi di Acquisto per il Progresso, sono semplici ed economiche. Eppure molti contadini, come il 31enne Ramirez, hanno visto i loro raccolti aumentare considerevolmente.
"I contadini sono riusciti, mantenendo gli stessi costi, in molti casi a incrementare la produzione del 25-30 per cento" dice Alejandro Lopez, un membro del team 'P4P' del WFP. Con quest'iniziativa, il WFP ha già acquistato oltre 830 tonnellate di granturco, per una valore di circa 327.000 dollari.
Di fronte alle difficoltà che il paese incontra per uscire dalla crisi economica mondiale, queste vendite sono una buona notizia, per gli agricoltori più poveri del Guatemala.