In questo momento l'approvazione della pillola abortiva Ru486 non è il principale problema: è necessario riportare l'attenzione sulle attuali motivazioni - sempre più spesso legate alle difficili condizioni economiche - che purtroppo obbligano le donne ad abortire.
Il Moige - Movimento Italiano Genitori da anni sottolinea l'urgenza di affrontare con strumenti adeguati di prevenzione, informazione e sostegno un problema così delicato come quello dell'aborto, che colpisce duramente la donna e la vita umana.
In questa logica, IL Governo dovrebbe garantire un adeguato sostegno economico a tutte quelle donne che vivono in ristrettezze economiche tali da poterle indurre a fare la scelta, così difficile e dolorosa, di rinunciare a un figlio che non potrebbero mantenere.
Infine si vuole riportare l'attenzione sulla necessità di dare all'aspetto della prevenzione dell'aborto maggiore vigore anche attraverso l'apertura dei consultori all'associazionismo, in quanto potrebbero essere luoghi di confronto e sostegno psicologico professionale e umano dove le donne in difficoltà troverebbero utili consigli e possibilità di dialogo.