Come riportato dal New York Times, le forze del governo nigeriano hanno ucciso il vice capo di una setta fondamentalista islamica conosciuta come "Boko Haram" che significa "l'istruzione occidentale è proibita". Dopo quattro giorni di violenze e attacchi terroristici, nel nord della Nigeria sono morti centinaia di civili. Il governo nigeriano ha sferrato un feroce attacco contro una roccaforte dei terroristi con bombardamenti e intervento diretto dei soldati. Il leader del Boko Harem, Mohammed Yusuf, è riuscito tuttavia a fuggire e al momento si sono perse le sue tracce.

La tensione nel paese continua a peggiorare e la popolazione sta cercando di scappare al sicuro dagli scontri: le strade rimangono vuote, i negozi sono chiusi e le linee telefoniche sono fuori servizio, situazione che rendere ancora più difficile la vita dei nigeriani.
Il cibo è scarso e la gente ha paura di rimanere in mezzo agli scontri fra i militari governativi e le forze ribelli.

I fondamentalisti islamici avevano organizzato degli attacchi multipli in tre città del nord della Nigeria lo scorso lunedì 27 luglio, che hanno lasciato per le strade dozzine di morti e feriti. Fra le cause degli attacchi l'odio verso ogni tipo di educazione di origine occidentale, compresa quella scolastica.

L'associazione Onlus SOS Villaggi dei Bambini è presente in Nigeria fin dagli anni '70 e fra i servizi offerti alla popolazione locale vi sono le Scuole SOS, che danno la possibilità a ragazzi e ragazze di studiare qualunque sia la loro situazione sociale ed economica. In un paese in cui il tasso di alfabetizzazione è molto basso, soprattutto fra le ragazze, le Scuole SOS sono fra le poche strutture che possono fornire la chiave per istruirsi e trovare un lavoro adeguato. Purtroppo gli scontri delle ultime settimane testimoniano come non sia facile portare aiuto internazionale sul territorio, in cui anche un servizio importante come la scuola può portare ad incomprensioni e violenze.
Lavorare con i bambini nigeriani è un impegno importante, che serve per fornire loro accoglienza, cure mediche e tutto il necessario per farli crescere sereni e diventare adulti autonomi

Per maggiori informazioni sui programmi di sostegno di SOS Villaggi dei Bambini Onlus e sulle adozioni a distanza dei Bambini in Nigeria è possibile consultare il sito dell'associazione: www.sositalia.it 

Luca Taborelli
Assistente Web SOS Villaggi dei Bambini - Onlus
Via Durazzo 5 - 20134 Milano (T) +39.02.55231564 (F) +39.02.56804567
(E) web@sositalia.it (W) www.sositalia.it  

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni