Prefettura di Ancona insieme a enti pubblici ed associazioni private hanno firmato un protocollo per combattere il fenomeno della violenza sulle donne. Tra i soggetti che hanno aderito il Comune di Jesi, le Forze dell'Ordine, l'Ufficio Scolastico Provinciale, il Centro per l'Impiego, l'orientamento e la formazione di Jesi, l'Asur Zona Territoriale 5, l'Ambito Territoriale sociale IX e le associazioni che si occupano del fenomeno. Le principali linee direttive del protocollo, sottoscritto il 14 luglio scorso, riguardano la ricerca ed l'approfondimento della conoscenza del fenomeno, anche attraverso l'uso di tecniche statistiche, la formazione degli operatori pubblici e privati nonchè dei giovani negli ambiti scolastici.
Adeguato supporto psicologico e logistico (alloggiativo e lavorativo) dovrà essere riservato, inoltre, alle vittime della violenza, mentre è previsto un lavoro di recupero, ove possibile, con gli aggressori.
L'iniziativa si inserisce in un quadro di crescente attenzione al fenomeno da parte delle istituzioni e delle organizzazioni di volontariato in tutto il territorio marchigiano come dimostrato dalla adesione della prefettura di Ancona anche a un precedente protocollo d'intesa a livello regionale che promuoveva strategie per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno della violenza nei confronti delle donne.