L'Assessorato all'Ambiente della Regione Marche promuove per l'anno scolastico 2008/2009 il progetto "Acquerelli per non sprecare la vita. Il perchè dell'H2O, due modi per progettare un futuro" che sarà realizzato dall'ONG ProgettoMondo MLAL in collaborazione con l'Associazione culturale "Acquerelli per non sprecare la vita" e il network "Solstizio", rete di persone, enti e movimenti che ha l'obiettivo muovere le coscienze verso un nuovo modo di interpretare le realtà.
Il progetto, già realizzato nelle scuole di Abruzzo e Umbria, è rivolto ad alunni e docenti e propone un percorso artistico didattico sulla sensibilizzazione al corretto utilizzo delle risorse idriche e intende sviluppare nelle giovani generazioni comportamenti, valori, e abilità indispensabili per vivere in un mondo interdipendente.
L'obiettivo è divenire consapevoli che le scelte e le azioni individuali e collettive comportano conseguenze non solo sul presente ma anche sul futuro e imparare a confrontarsi con le tecnologie digitali per le possibilità che offrono per l'edificazione di nuove relazioni e condivisioni.
In occasione della manifestazione sull'economia solidale e sostenibile "Eco&Equo", che si terrà alla Fiera di Ancona dal 6 all'8 dicembre, saranno forniti alle scuole interessate suggerimenti utili a sensibilizzare i ragazzi a un corretto uso e al rispetto del bene acqua.
L'iniziativa si articolerà in due incontri di quattro ore ciascuno con i docenti delle classi coinvolte sul tema "L'acqua come bene comune dell'umanità" per fornire lo specifico approccio didattico con il supporto di esperti che forniranno strumenti e materiali utili. Seguirà un incontro con un artista, che spiegherà agli alunni il progetto e l'importanza del riciclo e l'avvio di un laboratorio visivo in cui ogni bambino decorerà la propria bottiglia riciclata con la supervisione di esperti.
Sono previste anche raccolte di interviste videoregistrate sul tema dell'acqua.
Per ogni ulteriore informazione o chiarimento si possono contattare i seguenti referenti:
Emidio Scannella, cell. 349 1401786,
e-mail
semidiokoba@gmail.com,
Alessandra Palombaro, cell. 349 1377418,
e-mail
alessandra.palombaro@alice.it