Santa Croce di Bleggio, Fiavè, Lomaso. I luoghi che hanno visto operare don Lorenzo Guetti sono la sede di incontri, viaggi della memoria, convegni ed eventi rivolti ai cooperatori e alla gente trentina, a 110 anni di distanza dalla costituzione della Federazione Trentina delle Cooperative, avvenuta nel 1895.
La festa - perché di festa si tratta - ha base a Dasindo nel Lomaso, presso la sede della Copag, dove sono stati installati i tendoni che ospiteranno gli stand espositivi dei consorzi di secondo grado e di alcune cooperative, e il ristorante curato dalla cooperativa Risto 3 che proporrà la degustazione dei prodotti tipici trentini.
Si comincerà venerdì 7 ottobre alle 14, con l'assemblea straordinaria e ordinaria della Federazione riservata ai soci presso il centro congressi di Comano Terme che avrà il compito di reimpostare l'organizzazione dei prossimi anni attraverso alcuni strategici cambiamenti statutari. In particolare, sarà proposto il cambio di nome - da Federazione Trentina delle Cooperative e Federazione Trentina della Cooperazione, per consentire l'allargamento della base sociale anche alle nuove forme di impresa sociale previste da una recente legge delega del Parlamento. La modifica statutaria riguarda anche le modalità di elezione delle cariche sociali e la durata in carica dei consiglieri: tre mandati per il presidente, nessuna limitazione per il resto del consiglio, in modo da garantire la continuità nel governo della Federazione.
Alla sera, presso l'auditorium di Tione, si terrà il concerto del coro della Sat dedicato alla cooperazione.
La giornata di sabato 8 ottobre ha in calendario numerosi eventi. Si comincia alle 9.30 al teatro parrocchiale di Santa Croce di Bleggio dove si incontreranno le cooperatrici per la fondazione dell'associazione donne in cooperazione. In contemporanea i giovani cooperatori organizzano al teatro di Fiavé "il movimento", happening animato da cooperative musicali, teatrali, cinematografiche, scolastiche, sociali e culturali focalizzato sulle cooperative di nuova generazione, rivolte soprattutto ai giovani.
Alle 10, presso la sala consiliare del municipio di Fiavé, la cooperazione incontrerà la delegazione parlamentare nazionale ed europea, allo scopo di presentare le priorità della cooperazione sul tavolo del legislatore nazionale ed europeo. Sarà un primo momento di confronto sui grandi temi che interessano la cooperazione, che proseguirà idealmente nel pomeriggio alla sala congressi delle Terme di Comano con il convegno sulla cooperazione di domani. Sono invitati Giulio Sapelli, docente all'Università di Milano e insigne studioso del movimento cooperativo, Patricia Camacho, promotrice della cooperazione in Equador e Caroline Naett, segretario generale del Groupement National de la Coopération di Francia e il giornalista dell'Avvenire Umberto Folena. Un convegno che intende approfondire i temi della cooperazione di domani, alla luce dei nuovi comportamenti e delle buone pratiche che caratterizzano la cooperazione a livello nazionale, europeo e internazionale.
La tre giorni si concluderà significativamente sulla tomba di don Lorenzo Guetti. Domenica 9 ottobre , mons. Ernesto Menghini celebrerà la Santa Messa alle 10 nella Pieve di San Lorenzo di Vigo Lomaso, alla quale seguirà, sulla tomba di don Guetti,- un momento di riflessione di Diego Schelfi sui valori e sull'attualità del messaggio lasciatoci dal padre del movimento cooperativo trentino.
Nei pomeriggi di venerdì e sabato, dalle 14.30 alle 17.30, i partecipanti alla festa sono invitati a visitare i luoghi dove è nata la cooperazione. L'Ecomuseo della Judicaria ha curato speciali percorsi dell'emozione intrecciati con suggestivi momenti di teatro e di musica. Un viaggio nella storia animato da incontri con personaggi d'altri tempi.
Per gli sportivi è prevista una escursione sabato con partenza alle 9 da Larido attraverso la cultura e la storia della cooperazione nel Bleggio, Lomaso e Fiavè.
Allo stesso tempo sarà possibile anche visitare la Centrale idroelettrica cooperativa del Ceis a Ponte Pià. Incontri guidati sono previsti nei pomeriggi di venerdì, sabato e domenica.
Maggiori info: www.cooperazionetrentina.it
Fonte: Ufficio stampa Federazione Trentina delle Cooperative