A 20 anni dalla morte di Jerry Essan Masslo, il rifugiato sudafricano ammazzato a colpi d'arma da fuoco nella notte tra il 24 e il 25 agosto del 1989 a Villa Literno dove si guadagnava da vivere come bracciante, l'Arci promuove ed organizza il "Villaggio della Solidarietà - Parete 2009" dal 20 luglio al 31 luglio a sostegno dei lavoratori immigrati impegnati nelle raccolte stagionali.
Negli ultimi 20 anni, infatti, la situazione dei lavoratori stagionali nel casertano non è affatto migliorata.
I braccianti continuano a essere sfruttati dagli imprenditori agricoli. Sottostare allo sfruttamento rappresenta l'unica fonte di sostentamento per diverse migliaia di cittadini stranieri che si trovano a vivere in condizioni indignitose in vere e proprie baraccopoli, mimetizzate tra i campi e sprovviste di ogni tipo di servizio e dell'acqua corrente.
Il potere di caporalato e racket è accresciuto dalle disposizioni del pacchetto sicurezza e dalla ricattabilità cui espone i migranti. Di pari passo cresce il costo degli affitti e del "collocamento" per chi è senza permesso di soggiorno.
La gravità della situazione è particolarmente evidente nel comune di Parete, a forte vocazione agricola, dove si raccoglie il 6% della produzione di fragole a livello nazionale.
Come nel 1990 e nel 1995, con il Villaggio della solidarietà si vuole offrire un sostegno concreto, attraverso l'attivazione di servizi di base come la mensa, docce e ambulatori medici.
Al tempo stesso, l'iniziativa vuole essere un mezzo per rilanciare il dibattito sul lavoro nero e lo sfruttamento in agricoltura, individuando proposte concrete volte a contrastare gli effetti più negativi del pacchetto sicurezza.
Per ulteriori informazioni:
http://www.arcicaserta.it/ultime/parete-2009-villaggio-della-solidariet.htmlAngelo Ferrillo 3487133686 - 0823279363
immigrazione@arcicaserta.it