Martedì 28 luglio, alle ore 12,00, nel corso di una conferenza stampa che si terrà a Palazzo Chigi, sarà presentato il Rapporto Mondiale sulle Droghe (World Drug Report 2009), predisposto dall'UNODC, l'Agenzia delle Nazioni Unite cui è affidato il compito di contrastare, su base mondiale, i fenomeni del narcotraffico e del consumo delle droghe.
Prenderanno parte all'evento il Sen. Carlo Giovanardi, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega alle tossicodipendenze, e il Dott. Antonio Maria Costa, Direttore Esecutivo dell'Ufficio delle Nazioni Unite contro la Droga e il Crimine.
Il World Drug Report, oltre a fare il punto della situazione sulle attività antidroga svolte a livello internazionale, ha lo scopo di accrescere la conoscenza negli Stati membri sulle tendenze e sulla diffusione delle sostanze illecite e di sensibilizzare tutti i governi sulla necessità di una raccolta e di una comunicazione sempre più sistematica ed efficiente dei dati riferibili al contrasto della diffusione delle droghe.