"Giovani energie in Comune", si chiama così il fondo 2009 del Ministero della Gioventù per l'Anci presentato in conferenza stampa a Palazzo Chigi dal ministro Giorgia Meloni e dal presidente Anci Sergio Chiamparino, insieme a Roberto Pella, responsabile nazionale delle Politiche Giovanili e Sport dell'Anci e Giacomo D'Arrigo, coordinatore nazionale Anci Giovane.

Tre i bandi, ognuno riferito a una tipologia di Comuni, per dodici milioni di euro complessivi. "Punto qualificante del fondo - ha detto Giorgia Meloni - è l'aver puntato sul protagonismo giovanile con una particolare (ed inedita) attenzione ai piccoli comuni.
Proprio ai comuni sotto i 5.000 abitanti sarà destinato un terzo del fondo 2009. Raggiungeremo così anche uno dei risultati che considero davvero qualificanti di questo fondo: l'ampliamento del numero dei Comuni beneficiari (e, per quanto possibile, per la differenziazione rispetto a quelli che hanno usufruito finora del Fondo).
Contiamo di coinvolgere in un anno circa 480 comuni, contro i circa 200 coinvolti nel biennio 2007-2008".

"Non si tratterà di finanziamenti a pioggia», ha tenuto a precisare il ministro Meloni, "ma ci sono obiettivi prefissati , privilegiando l'aggregazioni fra comuni per fare rete e amplificare il risultato".

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni