"Le vacanze rappresentano per genitori e figli un momento importante di condivisione" afferma Elisabetta Scala, pedagogista del MOIGE, Movimento Italiano Genitori " è quindi opportuno porre attenzione ad alcune scelte che possono garantire armonia e sicurezza per tutta la vacanza. Ecco qui 10 semplici consigli, da come gestire il viaggio in macchina alle indicazioni per chi andrà al mare o in montagna, fino a i numeri utili da memorizzare sul cellulare."
Qui il decalogo per l'Estate sicura, 10 consigli pratici a cura di Elisabetta Scala, pedagogista del MOIGE
1. QUANDO PARTIRE? La scelta di giorno e ora è importante: è meglio evitare di partire nei giorni e negli orari di punta per non rischiare di allungare ulteriormente il viaggio, che per i bambini è sempre troppo lungo comunque!
2. COSA FARE DURANTE IL VIAGGIO? Le cose che si possono fare insieme sono tante: raccontare fiabe a turno oppure ascoltarle grazie ai CD in vendita in tutte le librerie; cantare insieme, dalle sigle dei cartoni animati alle canzoni dello Zecchino d'oro, raccontarsi barzellette, sfidarsi su chi riconosce le sigle o i modelli delle auto. Potrebbe inoltre essere anche un bel momento per raccontare ai vostri figli come vi siete conosciuti, qualche episodio divertente di quando eravate fidanzati, esperienze e avventure di quando anche voi eravate bambini!
3. E' IL MOMENTO DI UNA SOSTA? Quando nonostante giochi, canzoni e intrattenimenti vari i ragazzi iniziano a essere un po' insofferenti è bene prepararsi a una sosta. Le aree attrezzate per i bambini lungo il tragitto autostradale di Autostrade per l'Italia sono 27, l'elenco è on line su www.genitori.it. Spezzare il viaggio facendo loro mangiare uno snack, sgranchirsi le gambe e distrarsi un po' sarà sicuramente utile e farà tornare in un attimo l'entusiasmo della vacanza!
4. PER CHI SOFFRE DI MAL D'AUTO? Se i bambini soffrono di mal d'auto meglio non fargli bere latte e limitare i liquidi prima e durante il percorso (se sudano devono reintegrare, ma meglio bere poco e spesso, piuttosto che grandi quantità a stomaco vuoto); evitare comunque le bibite fredde e gassate. Fateli sedere in posti comodi,vicino al finestrino o davanti? Tenete un sacchetto di plastica a portata di mano e un'eventuale cambio di vestito!
5. IN AUTO LA SICUREZZA INNANZITUTTO. E' bene che i bambini capiscano fin da piccoli che quando ci si sposta in automobile è necessario rispettare tutte le norme di sicurezza previste dal codice stradale. Se mamma e papà mentre guidano devono prestare la massima attenzione al rispetto delle distanze di sicurezza e ai limiti di velocità, ad esempio, loro devono essere consapevoli dell'importanza di stare seduti sui loro seggiolini e di tenere sempre le cinture di sicurezza allacciate. Inoltre fino ai 12 anni è bene viaggino sui sedili posteriori! Maggiori info su www.bimbinauto.it.
6. SPLAMARSI LA CREMA! Che si vada al mare o in montagna ricordarsi di portare con sé sempre una buona crema solare ad alta protezione, da spalmare regolarmente e in maniera uniforme? è una buona regolare valida per tutta la famiglia.
7. DA NON SCORDARE. La classica "valigetta del pronto soccorso" è bene che ogni famiglia si ricordi di metterla in valigia: termometro, disinfettante, cerotti, prodotti per combattere le punture degli insetti, medicinali vari ovviamente su consiglio del proprio pediatra. Non scordatevi inoltre il libretto sanitario, e se andate all'estero cercate di informarvi prima sulle modalità per usufruire dell'assistenza sanitaria.
8. AL MARE? è bene che, anche se in vacanza, non ci si dimentichi il buon senso e che si faccia tesoro degli insegnamenti che si tramandano da generazioni: il bagno si fa solo se ci si sente in perfetta forma fisica; sempre valido per genitori e figli il divieto di fare il bagno dopo mangiato o dopo una lunga esposizione al sole; non andare al largo con materassini, canotti eccetera. Insegnate ai ragazzi che oltre alla prudenza c'è anche la buona educazione: niente schiamazzi che possano disturbare i vicini di ombrellone, portare il proprio animale solo nelle spiagge dove sono ammessi (v. www.turistia4zampe.it del Ministero del turismo in collaborazione con il Ministero della Salute), non accendere fuochi?
9. IN MONTAGNA? la montagna è sinonimo di relax e di divertimento all'aria aperta. E' necessario però seguire alcune accortezze, per garantire il massimo della sicurezza per sé stessi e del rispetto della natura. Flora e fauna vanno trattati con cura: insegnate a non lasciare rifiuti sul prato dopo un pic nic, a non raccogliere fiori protetti e a non disturbare gli animali. Spiegate inoltre ai vostri figli che la montagna può essere pericolosa e che è necessario non addentrarsi in sentieri sconosciuti, che per alcuni percorsi è necessario avere le corrette attrezzature e che ogni cosa ha un suo equilibrio: bisogna fare attenzione a non romperlo per il puro piacere personale di portarsi a casa dalla vacanza piante, fiori o animali particolari. Approfittate infine delle molte aree attrezzate presenti nella maggior parte delle località turistiche!
10. E INFINE QUALCHE NUMERO UTILE: per essere aggiornati su ondate di calore, buone prassi da seguire in estate e molto altro è possibile telefonare al call center del Ministero della Salute 1500, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18, oppure consultare il sito www.ministerosalute.it; per informazioni sulla viabilità in autostrada www.autostrade.it o www.poliziadistato.it, è attivo anche il call center viabilità di Autostrade per l'Italia -840.04.2121 con scatto unico alla risposta; sempre per viaggiare informati - CCISS traffico e viabilità (tempo reale) numero 1518; 803.116 è invece il numero per il soccorso stradale ACI; il numero blu della Guardia Costiera per il soccorso in mare è 1530 e dal sito www.guardiacostiera.it sono scaricabili importanti consigli per turisti e bagnanti; per segnalare incendi boschivi il numero è 1515.