I Carabinieri dei Nas hanno portato a termine l'operazione "Cibo sicuro - Estate 2009", finalizzata a rafforzare la tutela della salute nelle località e strutture di interesse turistico. Le ispezioni hanno permesso di sottrarre dal circuito commerciale oltre 600 tonnellate di alimenti irregolari, tra cui oltre 100 tonnellate di prodotti caseari detenuti in cattivo stato di conservazione o scaduti, pronti per essere rilavorati e reimmessi sul mercato, nonché 26.000 litri di latte di ignota provenienza.
Nell'operazione sono stati chiusi o sequestrati 95 siti di vendita o di trasformazione.
"Il problema della tutela della sicurezza degli alimenti esplode in estate: con questa grande operazione dei Nas abbiamo snidato 648 tonnellate di cibi avariati, che erano pronte per essere immessi nel mercato della grande distribuzione organizzata". Lo ha affermato il sottosegretario al Welfare, Francesca Martini, nell'ambito della Conferenza stampa del 23 luglio 2009, presentando l'operazione di sequestro dai Carabinieri del Nas.
"Il compito del Ministero nei confronti dei cittadini" ha proseguito la Martini, "non è soltanto di tutelarli rispetto ai cibi scaduti e in cattivo stato di conservazione, ma anche di renderli consapevoli di come poter conservare i cibi nelle proprie case, soprattutto in questo periodo di alte temperature".
Con l'occasione il Sottosegretario ha presentato un vademecum per una estate sicura con dieci regole da osservare.