Quante volte le associazioni avrebbero bisogno di più volontarie e quante volte è capitato, agli uffici del CSV, di ricevere segnalazioni con richieste per nuovi "volenterosi". Da un reale bisogno delle associazioni, quello di avvicinare più persone possibili per condividere l'esperienza del volontariato e per poter realizzare tanti progetti insieme, il Centro Servizio per il Volontariato di Verona ha dato avvio ad un nuovo servizio per le associazioni: la possibilità di segnalare la loro ricerca di volontari e di diffonderla nel web, grazie a www.veronavolontariato.it

"La rete del volontariato veronese" avviata quest'anno, tuttora in elaborazione e miglioramento, è nata con lo scopo di far conoscere meglio proprio il volontariato. Come una sorta di Pagine Gialle del territorio veronese, consente il reperimento di associazioni grazie a un motore di ricerca. Non si limita però a mettere in contatto associazioni e cittadinanza elencando e descrivendo i servizi e le attività che le organizzazioni svolgono. Consente, infatti, di sostenere le associazioni ritenute meritorie e di offrire opportunità a chi decide di mettere a disposizione il proprio tempo libero facendo qualcosa di utile per sé e per gli altri, in modo piacevole, attivandosi e interessandosi a ciò che più gli è vicino, in modo gratuito.

E' appunto con l'obiettivo di offrire opportunità di volontariato che il sito, attraverso la voce "Volontari cercasi" in home page, consentirà ai navigatori di leggere gli annunci delle associazioni che cercano volontari per una singola iniziativa, se il tempo a disposizione è occasionale, o per un interesse duraturo. L'aspirante volontario si troverà quindi di fronte a una sorta di vetrina delle associazioni che lo stanno aspettando.
L'associazione che cerca volontari e desidera entrare in questa "vetrina" può compilare e inoltrare un'apposita scheda on line che le renderà più facile descrivere il tipo di impegno proposto.
La richiesta, inviata all'indirizzo di posta elettronica news@csv.verona.it
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , verrà pubblicata consentendole di essere contattata direttamente da chi, visitando www.veronavolontariato.it, cerca occasioni per mettersi in gioco. E' importante segnalare, spuntando l'apposita casella nella scheda, se l'annuncio è destinato a volontari per una specifica iniziativa (una particolare campagna, un'emergenza, un evento?) o da coinvolgere in modo continuativo.

Per offrire più informazioni e permettere agli interessati di farsi un'idea più prossima sull'attività o sulla realtà in cui saranno coinvolti, quindi destare maggiormente il loro interesse, consigliamo di compilare la scheda in modo puntuale e in tutte le sue parti. E un'opportunità che, promuovendo il volontariato, mira a incrociare la domanda e l'offerta.

Il CSV, con questo comunicato, sta segnalando l'opportunità alle associazioni che cercano volontari: non appena verranno pubblicate le prime schede il servizio verrà promosso verso gli aspiranti volontari che a loro volta cercano le associazioni. La pagina è predisposta: associazioni, il CSV aspetta le vostre richieste!

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni