Un corso di pittura per i ragazzi colpiti dal terremoto e attualmente ospitati nei vari campi tende. È l'iniziativa organizzata dalla Fondazione "aiutare i bambini" insieme all'artista milanese Bros nei giorni 21, 22 e 23 luglio a Gignano, una piccola frazione de L'Aquila.
Tele, pennelli, colori e la guida di un maestro d'eccezione, offriranno ai ragazzi un'occasione di socializzazione e divertimento al di fuori della quotidianità ripetitiva e a forte rischio noia dei campi tende, scandita dai ritmi della sveglia, dei pasti, delle pulizie.
"Ho già lavorato tante volte con bambini e ragazzi - commenta Bros - e resto sempre colpito dalla loro creatività e fantasia: caratteristiche che vanno stimolate ed educate per arrivare ad un'espressione compiuta. Stando insieme ai ragazzi abruzzesi, li aiuterò a dare espressione alle emozioni e ai sentimenti vissuti in questi mesi difficili".
L'iniziativa si inserisce nell'ambito delle attività in Abruzzo della Fondazione "aiutare i bambini", che sostiene progetti in Italia e all'estero a favore dei bambini. Al momento è in programma la realizzazione di tre strutture prefabbricate in legno di circa 100 metri quadrati ciascuna, con spazi interni da utilizzare come aule per attività di doposcuola, attività ludico-ricreative e momenti di aggregazione in cui coinvolgere l'intera comunità. Le strutture saranno posizionate nei pressi dei campi tende, con la possibilità di essere spostate in un secondo momento, quando i campi tende verranno smantellati.
La Fondazione contribuisce inoltre ad un progetto promosso dal Comune di Segrate, che prevede la realizzazione di un centro civico polifunzionale a Castelnuovo, piccolo borgo in provincia de L'Aquila. Anche i volontari di "aiutare i bambini" si sono mobilitati: nel mese di agosto saranno presenti a gruppi all'interno di alcuni campi tende, per portare un aiuto utile e discreto e perché no un po' di allegria.
"Gli interventi che stiamo realizzando in Abruzzo - precisa Goffredo Modena, Presidente di "aiutare i bambini" - sono interventi concreti e concordati con la gente del posto, per venire incontro alle loro necessità, come quella di avere spazi per incontrarsi e stare insieme. Anche l'iniziativa con Bros, che è un nostro caro amico e con cui abbiamo già realizzato tanti progetti, va in questa direzione: essere vicini alle persone che hanno vissuto il dramma del terremoto e aiutarli per quanto ci è possibile a tornare ad una vita normale".
A conclusione dell'iniziativa, le opere realizzate dai ragazzi durante le tre giornate saranno messe all'asta. I fondi raccolti contribuiranno alla realizzazione dei progetti di "aiutare i bambini" in Abruzzo.
Alex Gusella
Ufficio stampa
Fondazione "aiutare i bambini"
Tel. 02 36576356
alex.gusella@aiutareibambini.it
FONDAZIONE "AIUTARE I BAMBINI" ONLUS
"aiutare i bambini" è una fondazione italiana nata nel 2000 per iniziativa dell'industriale italiano Ing. Goffredo Modena, con lo scopo di dare un aiuto concreto ai bambini poveri, ammalati, senza istruzione o che hanno subito violenze fisiche e morali per dare loro l'opportunità e la speranza di una vita degna di una persona.
La Fondazione è una ONLUS riconosciuta dalla legge e interviene in Italia e nel mondo con progetti di accoglienza, assistenza sanitaria, emergenza, educazione e adozione a distanza.
In nove anni di attività, "aiutare i bambini" ha sostenuto più di 580.000 bambini, finanziando oltre 560 progetti di aiuto in 66 Paesi del mondo.
Il Bilancio Sociale della Fondazione è pubblico e certificato.
"AIUTARE I BAMBINI" PER L'ABRUZZO
A seguito della tragedia in Abruzzo, la Fondazione "aiutare i bambini" ha subito contattato i suoi volontari sul posto, che hanno vissuto in prima persona il dramma del terremoto. Ai primi contatti sono seguite ripetute visite alle zone colpite.
Solo dopo aver verificato le reali esigenze del territorio, "aiutare i bambini" ha individuato, insieme ai volontarie e alle autorità locali, tre progetti concreti per i bambini abruzzesi, da realizzare in piccoli centri in provincia dell'Aquila.
ASILO NIDO E AULA ELEMENTARE A FOSSA
Prefabbricato di 100 mq a Fossa, un paese di 630 abitanti, di cui 60 bambini e ragazzi.
Il terremoto ha causato 5 vittime e distrutto il 20-30% degli edifici. In accordo con il Comune, "aiutare i bambini" realizzerà all'interno di un'unica struttura, un asilo nido per 10 bambini e un'aula di scuola elementare e doposcuola per 12 bambini. La sera i locali saranno a disposizione della comunità locale per incontri e attività ricreative e culturali.
Costo complessivo sostenuto da "aiutare i bambini": 65.000 euro
ASILO NIDO E SPAZIO GIOCO COPERTO ALL'INTERNO DEL CENTRO CIVICO DI CASTELNUOVO
Prefabbricato di 576 mq a Castelnuovo, una piccola frazione di San Pio delle Camere. Il paese conta 180 abitanti e a causa del terremoto il 70% degli edifici è inagibile.
Il Comune di Segrate (MI) sta progettando la realizzazione di un centro civico polifunzionale. "aiutare i bambini" contribuirà alla realizzazione di un asilo nido e di uno spazio gioco per 12 bambini all'interno del centro civico.
Costo complessivo sostenuto da "aiutare i bambini": 15.000 euro
UN CENTRO DI AGGREGAZIONE GIOVANILE A SAN GIACOMO
San Giacomo è una piccola frazione del capoluogo L'Aquila. La maggior parte delle abitazioni hanno subito forti lesioni e di conseguenza molte persone alloggiano nel campo tende o nelle strutture alberghiere al mare. A seguito del terremoto, sono venuti meno luoghi di riferimento per giovani e bambini; in questa frazione i danni alle strutture sono diversi, anche se in un primo sopralluogo dall'esterno la stessa Chiesa parrocchiale sembra non aver subito lesioni. In realtà la Chiesa è dichiarata inagibile e di fatto se non verranno fatti interventi strutturali a breve, potrebbe ripiegarsi su se stessa da un momento all'altro. I minori presenti sono all'incirca 30, molti altri, residenti nella frazione, come per altri campi, sono assenti perché trasferitisi al mare. "aiutare i bambini" realizzerà un centro di aggregazione giovanile per bambini e ragazzi, una struttura polivalente che la comunità potrà utilizzare come doposcuola e per tutte le attività educative e ludico-ricreative.
Costo complessivo sostenuto da "aiutare i bambini": 65.000 euro.
LUDOBUS ITINERANTE CON I BAMBINI
Molti volontari di "aiutare i bambini" hanno dato la propria disponibilità per fare volontariato in Abruzzo. Da venerdì 19 giugno a domenica 21 giugno si è svolto a Castelnuovo un corso di formazione specifica per una trentina di volontari che tra fine luglio e le prime tre settimane di agosto, si recheranno nei paesi colpiti dal terremoto per fare volontariato.
"aiutare i bambini" allestirà un pulmino e i volontari si sposteranno per portare un aiuto e un sorriso ai bambini e alle famiglie alloggiate nei campi tenda.
Costo complessivo sostenuto da "aiutare i bambini": 5.000 euro