Venerdì 17 luglio alla prima edizione degli Stati Generali dell'Expo 2015 Dounia Ettaib è intervenuta sul tema della leadership e della managerialità femminile come motore di sviluppo, in rappresentanza di ASVI in qualità di membro del comitato scientifico.
Un appuntamento pubblico da cui inizia il percorso dell'Expo 2015 con lo scopo di creare un evento che vorremmo anche di innovativa riflessione sociale e di ?business' intelligente e non affitto da visioni a breve termine.
L'intervento di Dounia Ettaib, ?nutrire il pianeta', pone l'accento sul ruolo primario della donna, al contempo il soggetto più affidabile nei progetti di sviluppo e spesso quello più penalizzato dallo sviluppo stesso.
Dichiarando che: ?Noi vogliamo un'Expo che renda visibile a tutti il ruolo cruciale della donna in quanto portatrice di vita e donatrice di nutrimento' Dounia Ettaib sottolinea non solo la necessità di dare valore ai ruoli essenziali che svolgono le donne in tutto il mondo, ma anche l'obiettivo di ASVI durante l'Expo 2015.
?Le donne - sottolinea Marco Crescenzi, presidente ASVI - sono un elemento critico di successo dello sviluppo, per questo ASVI da tempo investe a fondo e con successo sulla managerialità femminile in Italia.'
ASVI, in particolare con lo ?Young Leader Programme' prevede la formazione sociale di giovani manager ?del cambiamento' e leader provenienti dai Paesi in Via di Sviluppo, in particolare dal Nord Africa, sui temi della progettazione Euromediterranea, della gestione dei progetti di sviluppo e del Fund Raising.
Quindi, è la richiesta di ASVI all'Expo, uno spazio alle ?donne per lo sviluppo' ed alla loro leadership.
ASVI - La Fondazione per lo Sviluppo del Non Profit - è un'istituzione non governativa (Onlus) di tras-formazione sociale. Promuove lo sviluppo della società civile e del Terzo Settore dando impulso alla sua professionalizzazione e rafforzamento quale maturo soggetto di Governance.